RP
90/100
EGLY OURIET

Champagne Les Premices - Sboccatura 2021 - Egly-Ouriet

96,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: ""
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: 33% Chardonnay, 33% Pinot Noir, 33% Pinot Meunier
Gradazione: 12,5%
Temperatura Servizio: 08-10°C
Affinamento: 50 mesi sui lieviti
Abbinamento: Risotto ai frutti mari, mozzarella in carrozza, orata al forno con salsa di asparagi.
Nazione: Francia
Regione: Champagne

RICONOSCIMENTI
ROBERT PARKER 90/100 - ANTONIO GALLONI 90/100

Note Degustativearrowdown.png
Si presenta con un colore tipicamente dorato, molto intenso. Il perlage è fine e duraturo. Il naso si apre su richiami di frutta, pesca e buccia della mela soprattutto, per poi virare verso tocchi più speziati e rimandi ai lieviti e alla pasticceria. All’assaggio è di buona struttura, con un sorso d’impatto, che chiude su un finale squisitamente minerale. 
n legno per il 20%. Fermentazione naturale senza lieviti aggiunti, si utilizzano solo lieviti indigeni. Primo élevage sui lieviti che dura circa un anno senza bruciare le tappe; il vino si chiarifica lentamente come si faceva 50 anni fa.
Risotto ai frutti mari, mozzarella in carrozza, orata al forno con salsa di asparagi..
Egly Ouriet
Egly-Ouriet è senza dubbio uno dei più apprezzati Vigneron dagli appassionati, grande interprete nell’esaltazione del Pinot Nero. Produce i suoi vini in 11,5 ettari di vigneti esposti prevalentemente a sud e sud-est, 9 e mezzo nei rinomati Grand Cru di Ambonnay, Bouzy, Verzenay e 2 a Vrigny, Premier Cru, dove nasce il suo Pinot Meunier “Les Vigne De Vrigny”, uno tra i primi a produrlo in purezza. Solo 2 gli ettari di Chardonnay. L’enologo Francis Egly oggi rappresenta la quarta generazione di questa Maison, fondata nel 1930. Con lui al timone la qualità della produzione ha raggiunto livelli di eccellenza assoluta in ogni sua Cuvèe attraverso la cura di “vigne vecchie” anche di 60 anni caratterizzate da strati gessosi che favoriscono la grande mineralità percepita in ogni sua bottiglia. Il carattere e l’espressività del terroir vanno ritrovati nel bicchiere, cosi anche in cantina come in vigna l’intento e di intervenire il meno possibile, bassi dosaggi zuccherini e lunghe soste sui lieviti da un minimo di 36 mesi ai 100 ed oltre dei Millesimati
Commenti (0)

2 altri prodotti della stessa categoria: