• Nuovo
ANTINORI

Botrosecco 2022 - Le Mortelle - Magnum - Maremma Toscana DOC - Antinori

48,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2022
Formato: 1.5LT
Denominazione: Maremma Toscana DOC
Vitigni: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16/18°C
Affinamento: 9 mesi in barrique prima dell’affinamento in bottiglia
Abbinamento: Carne, Formaggi, Primi
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Note Degustativearrowdown.png
Botrosecco 2022 si presenta di colore rosso rubino con riflessi porpora. Al naso, aromi di mora, amarena e ribes nero si uniscono a piccole note di mirtillo rosso, e a piacevoli sfumature speziate di cacao e pepe bianco.
Al palato, l’ingresso avvolgente si sviluppa in un sorso sapido, con tannini dolci che accompagnano un finale lungo e un retrogusto in cui riemergono le sensazioni percepite al naso.
L’annata 2022 è stata contraddistinta da un inverno relativamente freddo che ha favorito un leggero ritardo del germogliamento. La primavera di contro, è stata caratterizzata da temperature al di sopra della media, consentendo di recuperare il l ritardo iniziale e favorendo una fioritura in linea con la media storica. I mesi estivi sono stati generalmente caldi e asciutti, caratterizzati da eventi piovosi sporadici verso la fine di agosto, assicurando la perfetta maturazione e integrità dell’acino. La raccolta è iniziata la seconda settimana di settembre con il Cabernet Franc, capace di donare al vino un’elegante struttura tannica, ed è proseguita una settimana dopo con il Cabernet Sauvignon, contraddistinto da fragranze di frutta rossa matura.
All’arrivo in cantina le uve, accuratamente selezionate alla raccolta, sono state diraspate e pigiate delicatamente e trasferite in serbatoi di acciaio inox; qui ha avuto luogo la fermentazione alcolica a una temperatura di circa 25 °C in modo da esaltare la caratteristica componente aromatica varietale e mantenere una maggiore integrità del frutto. Durante la macerazione, decorsa in circa 15 giorni, sono state eseguite opportune bagnature del cappello di vinaccia per estrarre solamente i tannini più pregiati. Successivamente il vino è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox, dove ha avuto luogo la fermentazione malolattica, completata entro la fine dell’anno. Botrosecco ha riposato circa 9 mesi in barrique prima dell’affinamento in bottiglia.

Fattoria Le Mortelle si trova nel cuore della Maremma Toscana,a pochi chilometri da Castiglione della Pescaia, in una posizione straordinaria ed affascinante sia per la natura che per lastoria dei luoghi che la circondano. La famiglia Antinori è presente dasempre in queste terre. Nel 1863...
Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: