
“Flaccianello della Pieve” 2020 - Magnum - Colli della Toscana Centrale Rosso IGT - Fontodi

PUNTEGGI ANNATA
FALSTAFF 96/100
Colore rosso rubino intenso e luminoso. Al naso è complesso e ricco, con note floreali di viola mammola, poi richiami al ribes, alla marasca e alle visciole sotto spirito, infine sfumature terziarie di cuoio, tabacco e china. Caldo ed elegante al palato, è guidato da una nobile trama tannica e da un finale lunghissimo, caratterizzato da raffinati retrogusti balsamici..
Il Flaccianello di Fontodi è stato ottenuto da uve 100% Sangiovese allevate nel territorio di Panzano in Chianti, frazione di Greve in Chianti, in provincia di Firenze. Per questo fiero rosso toscano, la fermentazione alcolica si è avviata spontaneamente in vasche di acciaio inox, tramite l’azione di lieviti indigeni, e ha compreso una fase di macerazione del mosto a contatto con le bucce di 21 giorni. La fermentazione malolattica, che ha addolcito gli spigoli aromatici e strutturali del vino, si è svolta invece in legno. Prima della commercializzazione, il Flaccianello della Pieve Colli della Toscana Centrale Rosso di Fontodi si è affinato per 24 mesi in barrique di Troncais e Alliers e per ulteriori 10 mesi in bottiglia.
Oltre alla classica bistecca fiorentina, molto indicato per accompagnare lasagne al sugo, pici sempre al sugo di carne, conchiglie al sugo di salsiccia piccante, faraona ripiena al forno, rostinciane di maiale agliate, fagjano lardellato con olive.