

PUNTEGGI ANNATA
James Sucklink 91/100 - Antonio Galloni 90/100
Pallido e grazioso in rosa cristallino con sfumature aranciate. Al naso è delicato e fruttato con note di pesca bianca e albicocca mescolate a frutto della passione e mango. Il gusto è pieno, fresco e frizzante con echi dell'aroma fruttato amplificati dalla scorza di agrumi e dalle spezie dolci (cannella e cardamomo). Tutta la grande tradizione dei Domaines Ott* in un vino amichevole ed elegante!.
Questo “By. Ott” Rosé de Provence ha origine da un taglio in cui, oltre a un 75% di Grenache, troviamo anche un 25% di Syrah e Cinsault. Ciascuna varietà viene coltivata con principi che seguono i criteri dell’agricoltura biologica e biodinamica, prestando dunque molta cura al territorio e all’ambiente che circonda i vigneti, abolendo in vigna i fertilizzanti chimici e i prodotti di natura sintetica. Dopo la vendemmia i grappoli vengono diraspati con attenzione e gli acini si avviano alla pressatura. Il mosto ottenuto vinifica in acciaio e sempre in questi contenitori rimane poi a stabilizzarsi per qualche mese, sino a quando il Domaines Ott non dà inizio alle procedure di imbottigliamento.
Ottimo come aperitivo, si abbina a salumi e affettati, carni bianche, pollame e pesci cucinati. Eccellente sui piatti speziati o della cucina orientale