• Nuovo
POL ROGER

Pol Roger Cuvè de Reserve Vinothèque 2002 - Magnum - Cassa Legno - Champagne Brut - Pol Roger

499,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 2002
Formato: 1.5LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: 60% pinot noir e 40% chardonnay.
Gradazione: 13%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: Invecchiato in vasche
Abbinamento: Da servire all’aperitivo o per iniziare un pasto
Nazione: Francia
Regione: Champagne

PUNTEGGI ANNATA
 ROBERT PARKER 92/100 - WINE ENTHUSIAST 98/100 - JAMES SUCKLING 97/100 - ANTONIO GALLONI 93/100

Note Degustative

Lo Champagne Vinothèque 2002 in Magnum si presenta con una splendida tonalità paglierina dorata, più intensa, arricchita da un perlage abbondante, estremamente fine e persistente dovuto al lungo affinamento. Naso: Potente e incredibilmente stratificato, offre inizialmente i classici aromi di frutta matura (mela cotogna, pera, mango) evolvendo verso sfumature più complesse e mature di frutta cotta (gelatina di mele cotogne, confettura di albicocche) e candita (scorza d'arancia candita, mandarino). Si fondono armonicamente note terziarie di vaniglia, brioche, miele d'acacia e cera d'api, con leggeri sentori floreali di caprifoglio e gelsomino bianco e un sottofondo speziato di cardamomo e anice. Palato: L'attacco è franco e dinamico, ma è la straordinaria armonia e la cremosa freschezza a dominare, bilanciando la ricchezza dell'annata e la complessità del lungo invecchiamento. La Magnum esalta la struttura e l'eleganza. La persistenza aromatica è eccezionale, chiudendo su un finale lungo, distinto e profondamente minerale. Questo champagne è l'espressione di una maturità perfetta, pronto per essere degustato, ma con un notevole potenziale di invecchiamento.

La Cuvè e l'Annata 2002

La base di questa cuvée è l'assemblaggio iconico di Pol Roger, composto in parti uguali dai tre nobili vitigni della Champagne, provenienti da circa 30 diversi cru:Pinot Nero: Apporta struttura, corpo e potenza, proveniente principalmente dalla Montagne de Reims. Pinot Meunier: Garantisce freschezza, rotondità e fruttato, dai cru della Vallée de la Marne e della zona di Epernay. Chardonnay: Conferisce complessità aromatica, finezza, eleganza e leggerezza, dai vigneti di Epernay e dai migliori cru della Côte des Blancs. L'annata 2002 è considerata una delle più grandi in Champagne. Il clima fu caratterizzato da un ciclo vegetativo ideale: una primavera mite e un'estate calda e soleggiata con notti fresche, condizioni che hanno permesso una maturazione ottimale delle uve, garantendo una perfetta combinazione di ricchezza, acidità e concentrazione. Questa base eccezionale è stata ulteriormente affinata per un periodo molto più lungo rispetto al Brut Réserve standard, esaltandone la tessitura e la profondità.

Vinificazione e Maturazione

La cura nella vinificazione riflette la tradizione e l'eccellenza della Maison. Le uve sono immediatamente e delicatamente pressate.Débourbage: Doppio débourbage (decantazione statica), con il secondo effettuato a freddo (6°) in cantina.Fermentazione Alcolica: Avviene a bassa temperatura (18°) in tini di acciaio inox termocondizionati, mantenendo separate le varietà e le provenienze per preservare l'identità di ogni cru.Fermentazione Malolattica: Tutti i vini subiscono la fermentazione malolattica, contribuendo alla caratteristica morbidezza e rotondità.Affinamento "Vinothèque": Dopo l'assemblaggio e l'imbottigliamento in formato Magnum, la seconda fermentazione e l'affinamento sui lieviti (presa di spuma) si svolgono nelle fresche cantine, situate a 33 metri sotto il livello stradale, per un periodo di molti anni (ben oltre i quattro anni del Brut Réserve), conferendo una complessità terziaria sublime.Remuage e Dosaggio: Ogni bottiglia in Magnum è sottoposta al tradizionale remuage manuale prima della sboccatura e del dosaggio, seguita da un riposo di almeno tre mesi prima della commercializzazione..

Pol Roger

La Maison Pol Roger, situata al numero 44 dell’Avenue de Champagne nel comune francese di Epernay, si trova in quello che il politico britannico Winston Churchill ha definito come “il più delizioso e bevibile indirizzo al mondo”. Nata attorno alla seconda metà del XIX secolo, nel 1849 per l’esattezza, la cantina deve il nome al suo omonimo fondatore, rampollo di una celebre famiglia di notai. Impostata su precise, rigorose e ben definite strategie, sin dall’inizio la Pol Roger ha scelto di specializzarsi nella produzione di Champagne Brut Vintage, altamente vocati all’invecchiamento, che da subito hanno incontrato numerosi apprezzamenti e particolari favori negli appassionati e amanti del genere, francesi e non solo. Oggi rimasta una delle pochissime maison ancora guidate dalla famiglia d’origine, la Pol Roger continua a perseguire fermamente quelli che sin dal principio sono stati i capi saldi che hanno costituito la filosofia aziendale: selezionare e vinificare solo le migliori uve di chardonnay, pinot noir e pinot meunier, al fine di ottenere vini, e poi cuvée, che siano in grado di celebrare la massima eccellenza di quella che è la Champagne con i suoi spumanti. Pol Roger

4 altri prodotti della stessa categoria: