RP
99/100
JS
99/100
DOMAINES BARONS ROTHSCHILD

Lafite 2016 - Pauillac AOC - Cassa Legno - Château Rothschild

1.435,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto
vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2016
Formato: 0.75LT
Denominazione: Pauillac AOC
Vitigni: 92% Cabernet Sauvignon, 8% Merlot
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 17/18°C
Affinamento: Da 18 a 20 mesi incluso il 100% di barrique nuove
Abbinamento: Carne rossa, formaggi
Nazione: Francia
Regione: Bordeaux

Premi e riconoscimenti annata

Robert Parker 2016 99/100
James Suckling 2016 100/100
Antonio Galloni 2016 99/20

Note Degustative
Di bel colore rosso scuro con riflessi quasi neri nel bicchiere. Il vino è limpido e brillante. Molto scuro. Il suo naso è ancora oggi molto chiuso, ma possiamo intuire tutte le caratteristiche di un grande potenziale aromatico: la profondità, la complessità e la miscela di legno che è già perfettamente integrata. Alcune note di violetta classica, ma tutto questo è ancora molto contenuto. Al palato l'attacco è molto morbido e setoso. Poi, gradualmente e mantenendo la stessa dolcezza, il vino riempie a lungo la bocca, al punto che ci si chiede quando smetterà di lievitare. Il palato medio è perfettamente armonico. È molto denso con tannini serrati e ancora molto delicato. Il vino ha un'ottima persistenza in bocca, non rivela alcuno spazio o la minima mancanza. C'è tutto per garantirgli un grande futuro.
Il 2016 si distingue a Bordeaux per la sua omogeneità climatica, è un'annata qualitativa per tutta la regione. Dopo un germogliamento in date vicine al normale, la primavera è stata piuttosto umida e fresca. Giugno è stato particolarmente cupo e freddo, ma il fiore si è ancora dispiegato in buone condizioni. L'estate è stata calda e molto secca, quasi troppo secca all'inizio di settembre perché si poteva percepire la maturazione a volte bloccata sotto l'effetto dello stress. In queste condizioni i grandi terroir di Lafite si sono comportati perfettamente, il che ha permesso di attendere senza troppe preoccupazioni le piogge salvifiche del 13 settembre. Quindi la maturazione potrebbe essere completata nelle migliori condizioni per raggiungere livelli raramente raggiunti.
Le vigne sono gestite dallo stesso team dal 1962 con un controllo rigoroso delle rese, raccolta manuale delle uve e nessun impiego di fertilizzante chimico. Il più antico appezzamento, “La Gravière”, è del 1886. SUPERFICIE: 112 ettari SUOLO: ghiaia mista a sabbia su sottosuolo di calcare terziario Uve: Cabernet Sauvignon 92%, Merlot 8%.
Domaines barons de rothschild
La tradizione vinicola della famiglia Rothschild risale alla seconda metà del XIX secolo, e al 1868 con esattezza, anno in cui James de Rothschild acquistò il famoso Château Lafite. Fu però nel 1973 che, dopo più di un secolo di storia familiare connessa al mondo del vino, il pronipote di James, il barone Edmond de Rothschild, rafforzò le proprietà aziendali, acquisendo due “Crus Bourgeois” a Listrac e a Moulis en Médoc: Château Clarke e Château Malmaison. Da allora l’ascesa non si è più fermata: restaurando con rigore tutte le strutture e gli edifici, e dando il via a sistematici reimpianti, venne fondata la “Compagnie Vinicole Baron Edmond de Rothschild” la quale, pur mantenendo una dimensione familiare, ha aperto a modernizzazioni e innovazioni varcando anche i confini francesi, per approdare in Sud Africa e nelle Ande argentine. L’esperienza e le tradizioni dettano il passo tanto in vigna quanto in cantina, per cui tra i filari le viti sono allevate con estrema cura e nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema, mentre in fase di vinificazione, invecchiamento e affinamento, ogni passaggio produttivo viene meticolosamente e scrupolosamente monitorato. Con la quinta generazione dei Rothschild oggi a condurre l’azienda, e con il barone Eric de Rothschild a capo di Château Lafite - di certo la tenuta più importante tra tutte quelle dei Domaines Barons de Rothschild - attualmente l’impresa guarda sempre verso il futuro, senza però mai dimenticarsi il passato e quelle che sono state le proprie origini. Producendo vini di qualità che rispondono ai più alti standard in termini di elezione dei terroir e di scelta dei sistemi di vinificazione, l’azienda continua costantemente a espandersi, mantenendo ben salda la passione per l’eccellenza e ben dritta la barra verso una regolare dinamicità produttiva. Un’impresa vitivinicola, insomma, da includere tra le più prestigiose di tutto il mondo, capace di coniugare come poche altre la massima eccellenza con i grandi numeri.
Commenti (0)

3 altri prodotti della stessa categoria: