DOMAINES BARONS ROTHSCHILD

Carruades de Lafite 2017 - Pauillac AOC - Domaines Barons de Rothschild

400,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2017
Formato: 0.75LT
Denominazione: Pauillac AOC
Vitigni: Cabernet Sauvignon 65%, Merlot 30%, Cabernet Franc 5%
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 16-18 °C
Affinamento: Da 16 a 20 Mesi in botti di rovere
Abbinamento: Formaggi stagionati, Secondi di carne rossa, Selvaggin
Nazione: Francia
Regione: Bordeaux

Premi e riconoscimenti annata

Wine Enthusiast 2017 93/100
Wine Spectator 2017 89/100
Vinum Wine Magazine 2017 15/20

Premi e riconoscimenti altre annate

Note Degustative
Bel colore rosso scuro. Il naso è seducente, offrendo una bella tavolozza aromatica che unisce note di liquirizia, frutti rossi e tabacco. L'attacco è piacevole e il vino è pieno e ampio al palato senza alcuna aggressività, che può sorprendere vista la sua giovinezza. Bel equilibrio in tutta la degustazione con un finale lungo e sempre armonico.
Dopo un inverno piuttosto mite, la primavera è stata segnata dalle gelate notti del 26 e 27 aprile durante le quali i vigneti di Bordeaux sono stati gravemente colpiti. Miracolosamente, Lafite ne uscì illeso. Le condizioni sono poi diventate eccellenti con temperature calde, più alte del normale, e precipitazioni equilibrate e ben posizionate. Il fiore è arrivato presto e a metà giugno eravamo quasi 15 giorni in anticipo rispetto ad una allegagione media. Dopo un buon periodo di piogge a fine giugno, le temperature, senza essere fredde, sono rimaste sotto la norma per tutta l'estate. Questo ci ha permesso di perdere anticipatamente questo eccesso e la maturazione è avvenuta in maniera lenta e perfetta tra la metà dell'invaiatura e la metà di settembre, data di inizio vendemmia. Un episodio di pioggia, dal 10 al 20 settembre, ha sconvolto un clima sereno, generando più commenti che un vero e proprio degrado. Nel corso di una classica vinificazione di 20 giorni, i vini hanno rapidamente affermato il loro potenziale e il loro carattere piuttosto classico.
Secondo vino di Château Lafite Rothschild, Carruades de Lafite presenta caratteristiche simili al Grand Vin con una propria personalità legata a una maggiore proporzione di Merlot e appezzamenti specifici destinati alla produzione di Carruades. L'origine del nome deriva dal “plateau des Carruades”, nome di un insieme di appezzamenti adiacenti alla groppa del castello acquisito nel 1845.
Domaines barons de rothschild
La tradizione vinicola della famiglia Rothschild risale alla seconda metà del XIX secolo, e al 1868 con esattezza, anno in cui James de Rothschild acquistò il famoso Château Lafite. Fu però nel 1973 che, dopo più di un secolo di storia familiare connessa al mondo del vino, il pronipote di James, il barone Edmond de Rothschild, rafforzò le proprietà aziendali, acquisendo due “Crus Bourgeois” a Listrac e a Moulis en Médoc: Château Clarke e Château Malmaison. Da allora l’ascesa non si è più fermata: restaurando con rigore tutte le strutture e gli edifici, e dando il via a sistematici reimpianti, venne fondata la “Compagnie Vinicole Baron Edmond de Rothschild” la quale, pur mantenendo una dimensione familiare, ha aperto a modernizzazioni e innovazioni varcando anche i confini francesi, per approdare in Sud Africa e nelle Ande argentine. L’esperienza e le tradizioni dettano il passo tanto in vigna quanto in cantina, per cui tra i filari le viti sono allevate con estrema cura e nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema, mentre in fase di vinificazione, invecchiamento e affinamento, ogni passaggio produttivo viene meticolosamente e scrupolosamente monitorato. Con la quinta generazione dei Rothschild oggi a condurre l’azienda, e con il barone Eric de Rothschild a capo di Château Lafite - di certo la tenuta più importante tra tutte quelle dei Domaines Barons de Rothschild - attualmente l’impresa guarda sempre verso il futuro, senza però mai dimenticarsi il passato e quelle che sono state le proprie origini. Producendo vini di qualità che rispondono ai più alti standard in termini di elezione dei terroir e di scelta dei sistemi di vinificazione, l’azienda continua costantemente a espandersi, mantenendo ben salda la passione per l’eccellenza e ben dritta la barra verso una regolare dinamicità produttiva. Un’impresa vitivinicola, insomma, da includere tra le più prestigiose di tutto il mondo, capace di coniugare come poche altre la massima eccellenza con i grandi numeri.
Commenti (0)

3 altri prodotti della stessa categoria: