RP
92/100
JS
94/100
CHÂTEAU CANTENAC BROWN

Château Cantenac Brown 2018 - Margaux Grand Cru - Château Cantenac

90,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2018
Formato: 0.75LT
Denominazione: Margaux AOC
Vitigni: 69% Cabernet Sauvignon 28% Merlot 3% Cabernet Franc
Gradazione: 13,50%
Temperatura Servizio: 16/18°C
Affinamento: Botti di rovere francese 60% nuove 40% di un anno
Abbinamento: Secondi di carni rosse, secondi di carne bianca
Nazione: Francia
Regione: Bordeaux

PUNTEGGI ANNATA 2018
JAMES SUCKLING 94/100 - ROBERT PARKER 92+/100

Note Degustative
Il Cantenac Brown 2018 è di colore viola granato intenso e un po 'timido all'inizio e poi, con persuasione, si apre su deliziosi profumi di rose rosse, tè nero viola e sottobosco, con un cuore di ribes rosso e nero ,caldo e ricoperto di cioccolato alla ciliegia. Corposo e carico di profumati strati di frutta rossa e nera, ha una solida struttura tannica a grana fine e un finale lungo e fragrante.
Frutto di un assemblaggio dominato dal Cabernet Sauvignon (69%), completato dal Merlot (28%) e Cabernet Franc (3%), Château Cantenac Brown 2018 presenta tutta la tipicità di un grande Margaux, grazie alla maturità perfetta di ogni vitigno. Rotondità, equilibrio, concentrazione, Château Cantenac Brown 2018 resta una certezza della sua denominazione.
L’equilibrio e la concentrazione di un grande Margaux. A Château Cantenac Brown, prestigiosa referenza della denominazione di Margaux, Riva Sinistra di Bordeaux, il 2018 resta nella linea delle annate inedite ed eccezionali. Dopo un inizio complicato per via di un meteo piovoso, il sole estivo ha fatto la sua comparsa. A Château Cantenac Brown, il magnifico fine stagione con giornata calde e notti fresche ha favorito una maturità fenolica perfetta, con una bella concentrazione aromatica. Le bacche, di piccole dimensioni, presentano una buccia spessa e sono ricche di antociani. Danno così vita a vini molto colorati, con tannini che mostrano una grande freschezza, rotondità e lunghezza in bocca. Il 2018 ricompensa inoltre il lavoro e il know-how delle squadre tecniche di Château Cantenac Brown. Durante tutto il corso dell’anno il team ha vigilato attentamente sulla vigna e si è adoperato per ottenere il meglio da essa. Il 2018 è un'annata senza precedenti di grande qualità, tutti i vitigni mostrano una perfetta maturità, mescolando concentrazione, rotondità ed equilibrio
Château Cantenac Brown
Una vera perla della prestigiosa denominazione Margaux sulla Rive Gauche della regione di Bordeaux, Château Cantenac Brown si è progressivamente elevato al livello più alto dei vini della sua denominazione. Troisième Grand Cru Classé nel 1855, la superba proprietà viene acquisita nel 2006 dalla famiglia Halabi che ha saputo tutto il suo splendore a questa referenza di Margaux, facendo avanzare la qualità dei suoi cru, annata dopo annata. Prima sotto la direzione di Jean-Michel Cazes, José Sanfins ha poi assunto le redini della tenuta, perseguendo l'ambizione della famiglia Halabi di ottenere vini sempre più raffinati. La forza di Château Cantenac Brown risiede nel suo terroir eccezionale. Il vigneto di 48 ettari si sviluppa sul famoso altopiano di Cantenac, costituito da terreni ghiaiosi, che catturano il calore del sole durante il giorno per rifletterlo meglio durante la notte, garantendo una maturità ottimale per le uve. Nel più grande rispetto per il suolo e la vite, seguendo un approccio di lotta ragionata, i team di Château Cantenac Brown hanno saputo cogliere l'essenza di questi grandi terroir, per trascriverla poi in grandi vini con un'identità peculiare, nell'inimitabile stile Margaux.
chat Commenti (0)