SAN MICHELE APPIANO

Appius 2018 - Cofanetto - Alto Adige DOC - San Michele Appiano

145,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro
2021-03-04

Scheda tecnica

Tipologia: Bianco
Annata: 2018
Formato: 0.75LT
Denominazione: Alto Adige DOC
Vitigni: Chardonnay 52%, Pinot grigio 20%, Pinot blanc 15%, Sauvignon blanc 13%
Gradazione: 14%
Temperatura Servizio: 8/10°C
Affinamento: Alcuni mesi in vasche di acciaio
Abbinamento: Primi di pesce, Secondi di pesce, Affettati Salumi, Uova, Torte Salate
Nazione: Italia
Regione: Alto Adige
Note Degustative
ALLA VISTA: giallo chartreuse con riflessi brillanti di un verde malachite - AL NASO: intenso, energico e profondo, frutta esotica (banana, melone, mango), pera Williams, pesca bianca, mela renetta,ribes bianco e uva spina - AL PALATO: Al palato dona freschezza, bevibilità, carattere e riconoscibilità. Una percezione di calore avvolge il palato che arrotonda l’altrimenti pungente combinazione fra acidità e sapidità.
Inizio vendemmia a metà settembre; Fermentazione alcolica e malolattica (escluso Sauvignon), affinamento in barrique / tonneaux. Assemblaggio dopo quasi un anno e ulteriore affinamento sui lieviti per tre anni in tini di acciaio inox.
Ottimo per accompagnare piatti di pesce decisi come rombo o coda di rospo. Si sposa perfettamente con un gustoso risotto ai frutti di mare, ma anche con piatti che vedono protagonisti i volatili selvatici oppure delicate pietanze a base di vitello.
San Michele Appiano
La Cantina San Michele - Appiano dispone, nel più grande comune vitivinicolo dell'Alto Adige, di un gran numero di vigneti di eccellenza. L'intero territorio è caratterizzato da diverse condizioni pedologiche e da vari microclimi. Clima, terreno e viticoltore sono i tre fattori principali che definiscono il terroir, ossia l'identità organolettica di un vino. In cantina avviene la trasformazione delle uve. E’ questo un percorso di nobilitazione che nel rispetto della tradizione si sposa qui con innovative tecniche di vinificazione. "Rispetto per l'uva" è la regola suprema e non c'è niente di più importante che fare attenzione alle particolarità dei singoli cru e delle diverse varietà, esaltandole.
Commenti (0)