JS
94/100
LOUIS ROEDERER

Brut AOC "Collection 244" - Champagne AOC - Astucciato - Louis Roederer

68,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: NV
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: 41% Chardonnay ,33% Pinot noir ,26% Meunier
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 8/10°C
Affinamento: 48 mesi sui lieviti
Abbinamento: Crostacei, Secondi di Pesce, Secondi di carne bianca
Nazione: Francia
Regione: Champagne

PUNTEGGI ANNATA
James Sucklink 94/100

Note Degustative
Bel colore giallo dorato, molto Champagne. Effervescenza densa e regolare con bollicine estremamente fini. Bouquet ampio e profondo di frutti maturi (pesca della vigna, pera William) e agrumi (limone, arancia rossa). Le note iodate, affumicate, dovute all’autolisi e all’affinamento in legno, aggiungono freschezza aromatica. Seguono note
di gesso, di leggera riduzione che lasciano intravedere un vino concentrato e potente. Attacco piacevole e dalla texture potente e ricca. Sensazione molto succosa e concentrata, come se si mordesse un frutto maturo. La materia è delicata e carezzevole, avvolge il palato ma è subito alleggerita dalla delicata effervescenza. La lunghezza è conferita da una bella vena di freschezza gessosa. È contemporaneamente di assoluta prelibatezza, con un lato leggermente tostato, e di assoluta freschezza, grazie a un finale sapido. Le note affumicate prendono poi il sopravvento per sostenere un finale ricco di sapore.
Questo 244o assemblaggio della Maison Louis Roederer si deve ai successi della vendemmia 2019, che ha battuto tutti i record di temperatura durante alcune ondate di caldo torrido di rara intensità. Arido e continentale, con una splendida maturazione, caratterizza vini intensi e freschi al tempo stesso, dall’equilibrio magistrale, pronti a rivelare nell’assemblaggio il carattere potente e raffinato di Collection. Tutti i vini di questa vendemmia sono stati rigorosamente degustati parcella per parcella, poi assemblati secondo una suddivisione complessa, ricreando così l’immagine perfetta dell’annata.
Composta per il 54% da vini della vendemmia 2019, la cuvée Collection 244 è un’ode al gusto e all’edonismo. Lo Chef de Caves compone ogni volta una nuova partitura, ispirandosi alla tonalità dell’anno e aggiungendo i vini della Réserve Perpétuelle e i vini di riserva affinati in legno. La Réserve Perpétuelle rappresenta una percentuale significativa dell’assemblaggio di Collection, il suo punto di equilibrio e di freschezza; il 36% per Collection 244. Parallelamente alla Réserve Perpétuelle, sono stati aggiunti all’assemblaggio il 10% di vini di annate precedenti e provenienti da giovani parcelle del domaine Cristal, affinati in botti di rovere francese
Louis Roederer
Roederer è una delle storiche e più prestigiose maison di Champagne, un nome conosciuto e stimato in tutto il mondo per etichette di eccellente valore, tra cui il celebre Cristal, vero e proprio astro intramontabile, paradigma di lusso, qualità e ricchezza. Venne fondata a Reims da Louis Roederer nel 1776, nello stesso anno in cui nascevano gli Stati Uniti d'America. Nel corso dei secoli questa maison si è sempre distinta per espressioni inimitabili, affrontando con slancio anche i periodi bui delle sue guerre mondiali. Dopo oltre due secoli e messo di storia gli Champagne Roederer sono rimasti un simbolo di eccellenza e la maison, guidata tuttora dai discendenti diretti del fondatore, si distingue fieramente come una delle ultime grandi maison rimaste a gestione familiare indipendente. I vigneti di proprietà della famiglia Roedere si estendono per 240 ettari nella Vallée de la Marne e comprendono esclusivamente Grands e Premiers Crus, per un totale di 410 appezzamenti. Con la coscienza che grandi etichette possano nascere solo dalla terra e da una cura scrupolosa dei vigneti, la maison è sempre più in linea coi principi dell'agricoltura biodinamica, approfondendo lo studio delle biodiversità e preservando l'originalità di ogni appezzamento. Assemblaggi molto equilibrati in cantina e lunghi tempi di riposo e maturazione sono gli altri due ingredienti su cui si fonda l'eccellenza degli champagne Roederer. L'attuale chef de cave Jean-Baptiste Lécaillon ha contribuito in maniera magistrale, negli ultimi anni, a valorizzare al massimo le enormi potenzialità a disposizione, dando vita ad etichette millesimate destinate a fare storia e ad essere imitati nei decenni a venire. La Maison Louis Roederer è inoltre universalmente nota per aver creato, assieme ad altre cuvée di prestigio, il leggendario Cristal, un'etichetta in bottiglia di vetro trasparente a fondo piatto che contiene, anno dopo anno, la riproposizione della cuvée creata appositamente per lo Zar Alessandro II nel 1876. Da allora questo Roderer Champagne è simbolo di lusso ed eleganza, ponendosi ai vertici dell'enologia mondiale..
Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: