RP
98/100
JS
99/100
LOUIS ROEDERER

Champagne Cristal Rosè 2012 - Magnum - Champagne AOC - Louis Roederer - Cofanetto Millesime

1.270,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 2012
Formato: 1.5LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: pinot noir 56%, chardonnay 44%
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 6-8°C
Affinamento: 72 mesi sui lieviti e 8 mesi in bottiglia dopo la sboccatura
Abbinamento: Crostacei, Crudità di pesce, Molluschi, Secondi di pesce
Nazione: Francia
Regione: Champagne

PUNTEGGI ANNATA 2012
JAMES SUCKLING 99/100 - ROBERT PARKER 98/100 - ANTONIO GALLONI 98/100

Note Degustative
Colore rosa salmone con riflessi dorati. Effervescenza regolare ed estremamente fine. Bouquet sobrio e di rara eleganza. Gli aromi sottili ed evanescenti si presentano sotto forma di profumi delicati, così intrecciati e complessi che è molto difficile descriverli. È un invito a prendersi il tempo necessario per lasciarsi travolgere da questo vino che si svela al proprio ritmo. È il signore del tempo!... Si sprigionano eleganti note acidule, fresche e precise: scorza di agrumi, yuzu, frutti di bosco, mandarino, lampone, fragola di bosco... poi sfumature tostate e mandorle... e infine note fresche e vegetali di verbena e bergamotto... Bocca agile, animata da un’effervescenza di incredibile finezza: le bollicine alleggeriscono la materia e la struttura fruttata. L’impressione dominante rimane la serenità, la delicatezza del frutto fresco e la forza della freschezza acidula del gesso. Il finale rivela una magnifica e prolungata evanescenza.
L’annata 2012 è tra le più difficili e delicate mai viste in Champagne. Le grandi cose nascono spesso dalle difficoltà... Le rese basse, risultato delle avversità climatiche, unitamente alle condizioni continentali di fine stagione, hanno permesso di raggiungere un livello di maturazione raro ed epico, dando vita a vini ricchi, corposi e strutturati, degni delle più grandi annate della Champagne.
Per elaborare i suoi champagne rosé, la Maison Louis Roederer ha sviluppato, nel corso degli anni, un metodo assolutamente unico in Champagne: «l’infusione», che permette di estrarre la parte succosa e matura dei Pinot noir preservando, al tempo stesso, una grandissima freschezza. Una parte dei succhi di Chardonnay viene colata in una macerazione di Pinot noir, per fermentare insieme e integrarsi perfettamente. Il dosaggio è di 8 g/l.
Louis Roederer
Roederer è una delle storiche e più prestigiose maison di Champagne, un nome conosciuto e stimato in tutto il mondo per etichette di eccellente valore, tra cui il celebre Cristal, vero e proprio astro intramontabile, paradigma di lusso, qualità e ricchezza. Venne fondata a Reims da Louis Roederer nel 1776, nello stesso anno in cui nascevano gli Stati Uniti d'America. Nel corso dei secoli questa maison si è sempre distinta per espressioni inimitabili, affrontando con slancio anche i periodi bui delle sue guerre mondiali. Dopo oltre due secoli e messo di storia gli Champagne Roederer sono rimasti un simbolo di eccellenza e la maison, guidata tuttora dai discendenti diretti del fondatore, si distingue fieramente come una delle ultime grandi maison rimaste a gestione familiare indipendente. I vigneti di proprietà della famiglia Roedere si estendono per 240 ettari nella Vallée de la Marne e comprendono esclusivamente Grands e Premiers Crus, per un totale di 410 appezzamenti. Con la coscienza che grandi etichette possano nascere solo dalla terra e da una cura scrupolosa dei vigneti, la maison è sempre più in linea coi principi dell'agricoltura biodinamica, approfondendo lo studio delle biodiversità e preservando l'originalità di ogni appezzamento. Assemblaggi molto equilibrati in cantina e lunghi tempi di riposo e maturazione sono gli altri due ingredienti su cui si fonda l'eccellenza degli champagne Roederer. L'attuale chef de cave Jean-Baptiste Lécaillon ha contribuito in maniera magistrale, negli ultimi anni, a valorizzare al massimo le enormi potenzialità a disposizione, dando vita ad etichette millesimate destinate a fare storia e ad essere imitati nei decenni a venire. La Maison Louis Roederer è inoltre universalmente nota per aver creato, assieme ad altre cuvée di prestigio, il leggendario Cristal, un'etichetta in bottiglia di vetro trasparente a fondo piatto che contiene, anno dopo anno, la riproposizione della cuvée creata appositamente per lo Zar Alessandro II nel 1876. Da allora questo Roderer Champagne è simbolo di lusso ed eleganza, ponendosi ai vertici dell'enologia mondiale..
chat Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: