AGRAPART

Champagne Extra Brut "Mineral" 2017 - Blanc de Blancs - Agrapart & Fils

135,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 2017
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: 100% Chardonnay
Gradazione: 12,5%
Temperatura Servizio: 6/8°
Affinamento: Tra i 72 e 84 mesi sui lieviti
Abbinamento: Antipasti di pesce, Crostacei, Molluschi, Secondi di pesce
Nazione: Francia
Regione: Champagne
Note Degustative
Dal colore giallo dorato luminoso con un perlage sottile e persistente. L’olfatto è un tripudio di profumi eleganti che spaziano tra sentori di frutta a polpa bianca, fiori, arancia, frutta esotica e mandorla tostata, impreziositi da piacevoli richiami di noce moscata e zenzero.Raffinato, generoso e armonioso lo sviluppo gustativo.
Vinificazione parcellare, in demi-muids e cuves. Assemblaggio delle teste di cuvée 2015 provenienti da Avize (Champ Bouton) e di Cramant (Bionnes) su terreni con il medesimo profilo geologico, molto calcareo. L'età media delle viti è di circa 50 anni. La fermentazione malolattica è completa. "Mise en bouteille" nel mese di maggio 2016 senza filtrazione né chiarifica. Il vino è rimasto sui lieviti tra i 72 e gli 84 mesi. Il "remuage" è stato fatto manualmente "Dègorgement" 60 giorni prima della commercializzazione. Il dosaggio è limitato a 3 g di zucchero / litro. .
Si abbina stupendamente a carpaccio e frutti di mare o capesante, con una carbonara saprà regalare grandi sorprese.
Agrapart & Fils
La Maison di Champagne Agrapart et Fils si trova nel cuore della Côte de Blancs ed è stata fondata Arthur Agrapart nel 1894.  Attualemnte sono i fratelli Pascal e Fabrice a portare avanti l’azienda di famiglia con lo stesso amore e rispetto per la terra che da ben 4 generazioni li contraddistingue. In tutto l’azienda può contare su circa 10 ettari di terreno con vigneti di 35 anni, principalmente collocati a Oger, Cramant, Oiry e Avize, tutti Grand Cru della Côte des Blancs. Sia in vigna che in cantina non vengono utilizzati pesticidi chimici o diserbanti..
Commenti (0)

2 altri prodotti della stessa categoria: