RP
97/100
JS
98/100
LOUIS ROEDERER

Champagne Cristal 2012 - Champagne AOC - Astucciato - Louis Roederer

330,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 2012
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: pinot noir 55%, chardonnay 45%
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 6/8°C
Affinamento: 72 mesi sui lieviti e 8 mesi in bottiglia dopo la sboccatura
Abbinamento: Antipasti di pesce, Crostacei, Molluschi, Secondi di pesce
Nazione: Francia
Regione: Champagne

Premi e riconoscimenti annata

James Suckling 2012 98 / 100
Robert Parker 2012 97 / 100

Premi e riconoscimenti altre annate

James Suckling 2005 96 / 100
Robert Parker 2005 93 / 100

Note Degustative
Paglierino brillante con riflessi leggermente ambrati, perlage delicato ma fine e persistente. Al naso presenta un bouquet molto ampio e ricco di frutta candita (limone, arancia), fiori bianchi (giglio) e frutta secca appena tostata (nocciola, mandorla). Al palato è rotondo e deciso, con una struttura succosa e corposa ma al contempo morbida e cremosa. Tuttavia la struttura è resa ben viva dalla freschezza sbarazzina e slanciata che pur lasciando intatte le caratteristiche dei frutti e li sfuma verso sentori più agrumati e floreali. A beneficiarne è l'armonia, che rimane perfetta anche in chiusura.
Si tratta di una nuova viticoltura, portata alla massima espressione, che risuona intensamente in questa nuova annata. Quest’anno inusuale e complesso ha dato vita a due cuvée, intensamente Cristal, ancora una volta Cristal: un bianco e un rosé, dove finezza, potenza, purezza ed eleganza riempiono tutto lo spazio e mostrano ancora una volta la meraviglia di queste terre di gesso. Per la Maison de Champagne Louis Roederer, questa è la prima annata di Cristal nata da una nuova viticoltura che unisce l'Uomo e la Natura, frutto di anni di riflessione e di sperimentazione per far scoccare la scintilla perfetta. In essa l’intimità con la Natura si definisce e si rafforza, ciascun ceppo di vite trova una benevola attenzione in ogni annata.
Le grandi cose nascono spesso dalle difficoltà...L’annata 2012 è tra le più difficili e delicate mai viste in Champagne. Le rese basse, risultato delle avversità climatiche, unitamente alle condizioni continentali di fine stagione, hanno permesso di raggiungere un livello di maturazione raro ed epico, dando vita a vini ricchi, corposi e strutturati, degni delle più grandi annate della Champagne.
Louis Roederer
Roederer è una delle storiche e più prestigiose maison di Champagne, un nome conosciuto e stimato in tutto il mondo per etichette di eccellente valore, tra cui il celebre Cristal, vero e proprio astro intramontabile, paradigma di lusso, qualità e ricchezza. Venne fondata a Reims da Louis Roederer nel 1776, nello stesso anno in cui nascevano gli Stati Uniti d'America. Nel corso dei secoli questa maison si è sempre distinta per espressioni inimitabili, affrontando con slancio anche i periodi bui delle sue guerre mondiali. Dopo oltre due secoli e messo di storia gli Champagne Roederer sono rimasti un simbolo di eccellenza e la maison, guidata tuttora dai discendenti diretti del fondatore, si distingue fieramente come una delle ultime grandi maison rimaste a gestione familiare indipendente. I vigneti di proprietà della famiglia Roedere si estendono per 240 ettari nella Vallée de la Marne e comprendono esclusivamente Grands e Premiers Crus, per un totale di 410 appezzamenti. Con la coscienza che grandi etichette possano nascere solo dalla terra e da una cura scrupolosa dei vigneti, la maison è sempre più in linea coi principi dell'agricoltura biodinamica, approfondendo lo studio delle biodiversità e preservando l'originalità di ogni appezzamento. Assemblaggi molto equilibrati in cantina e lunghi tempi di riposo e maturazione sono gli altri due ingredienti su cui si fonda l'eccellenza degli champagne Roederer. L'attuale chef de cave Jean-Baptiste Lécaillon ha contribuito in maniera magistrale, negli ultimi anni, a valorizzare al massimo le enormi potenzialità a disposizione, dando vita ad etichette millesimate destinate a fare storia e ad essere imitati nei decenni a venire. La Maison Louis Roederer è inoltre universalmente nota per aver creato, assieme ad altre cuvée di prestigio, il leggendario Cristal, un'etichetta in bottiglia di vetro trasparente a fondo piatto che contiene, anno dopo anno, la riproposizione della cuvée creata appositamente per lo Zar Alessandro II nel 1876. Da allora questo Roderer Champagne è simbolo di lusso ed eleganza, ponendosi ai vertici dell'enologia mondiale..
Commenti (0)

Altri acquistati insieme:

16 altri prodotti della stessa categoria: