Note Degustative
Paglierino brillante con riflessi leggermente ambrati, perlage delicato ma fine e persistente. Al naso presenta un bouquet molto ampio e ricco di frutta candita (limone, arancia), fiori bianchi (giglio) e frutta secca appena tostata (nocciola, mandorla). Al palato è rotondo e deciso, con una struttura succosa e corposa ma al contempo morbida e cremosa. Tuttavia la struttura è resa ben viva dalla freschezza sbarazzina e slanciata che pur lasciando intatte le caratteristiche dei frutti e li sfuma verso sentori più agrumati e floreali. A beneficiarne è l'armonia, che rimane perfetta anche in chiusura.
Vinificazione
Si tratta di una nuova viticoltura, portata alla massima espressione, che risuona intensamente in questa nuova annata. Quest’anno inusuale e complesso ha dato vita a due cuvée, intensamente Cristal, ancora una volta Cristal: un bianco e un rosé, dove finezza, potenza, purezza ed eleganza riempiono tutto lo spazio e mostrano ancora una volta la meraviglia di queste terre di gesso. Per la Maison de Champagne Louis Roederer, questa è la prima annata di Cristal nata da una nuova viticoltura che unisce l'Uomo e la Natura, frutto di anni di riflessione e di sperimentazione per far scoccare la scintilla perfetta. In essa l’intimità con la Natura si definisce e si rafforza, ciascun ceppo di vite trova una benevola attenzione in ogni annata.
Il Millesimo
Le grandi cose nascono spesso dalle difficoltà...L’annata 2012 è tra le più difficili e delicate mai viste in Champagne. Le rese basse, risultato delle avversità climatiche, unitamente alle condizioni continentali di fine stagione, hanno permesso di raggiungere un livello di maturazione raro ed epico, dando vita a vini ricchi, corposi e strutturati, degni delle più grandi annate della Champagne.