Note Degustative
Champagne Brut Nature Rosé 2012 di Louis Roederer si presenta alla vista dal colore rosa dai riflessi brillanti e freschi con un effervescenza generosa e lenta. Al naso il bouquet intenso di che mescola agrumi delicati (arancia rossa dell’Etna), frutti rossi (ribes) e spezie (una punta di canfora). Con l’aerazione, i frutti rossi si uniscono a note di miele che ricordano il panpepato. Al palato palato dall’attacco avvolgente, succoso, concentrato e fruttato. Il frutto ricco di sole e la sua texture zuccherina danno l’impressione di mordere una mora perfettamente matura. Equilibrio magistralmente sensuale grazie alla struttura, la materia densa che bilancia perfettamente il dosaggio zero. Seguono note leggermente speziate (canfora), affumicate e iodate che introducono una sensazione di Umami.
Clima
L'annata 2015 è l'espressione di un luogo, la terra nera di Cumières. La collina argillosa di Cumières, rivolta verso il sole e inondata di tutta la sua luce, è un'enclave benedetta dove l'uva ha sempre una
una particolare fragranza e ricchezza. È qui, su questo terreno nero sulle rive della Marna, che sono sempre sbocciati frutti opulenti, generosi e di grande intensità gustativa. Nelle annate più calde, offrono sempre una maturazione ideale e una vivacità superiore, formando un bel contrasto tra intensità del frutto e salinità.
Il 2015 è un'annata continentale di piena maturità, con un fruttato esplosivo e consistenze dense e concentrate. Un'annata spettacolare, caratterizzata da un'estate calda e soleggiata, con temperature record e un finale di stagione radioso, quando la pioggia ha contribuito a rallentare il processo di maturazione. Questo finale fresco ha prodotto uve succose con una linfa vegetale particolarmente interessante. "In queste parcelle di Les Chèvres, l'argilla nera ha concentrato la materia e ha formato un bel contrasto tra l'intensità del frutto, la sua salinità e la vivacità del terroir", sottolinea lo Capo di Casa.
Vinificazione 
Infusione del Pinot Noir per 5 giorni, quindi aggiunta del blend di campo* in succo: 20% Pinot Nero infuso + 80% succo Brut Nature Blanc. Co-fermentazione con distribuzione finale di : 50% Pinot Noir, 37% Chardonnay, 13% Meunier.