• Nuovo
RP
96/100
LOUIS ROEDERER

Champagne Cristal Vinothèque 2004 - Champagne AOC - Astucciato - Louis Roederer

1.200,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 2004
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: 57% Pinot noir 43% Chardonnay
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 6/8°C
Affinamento: 11 Anni su listelli , 5 anni su "pupitres" 5 Anni di riposo dopo la sboccatura
Abbinamento: Antipasti di pesce, Crostacei, Molluschi, Secondi di pesce
Nazione: Francia
Regione: Champagne

RICONOSCIMENTI
ROBERT PARKER 96/100

Note Degustative

Colore intenso dai riflessi gialli. Effervescenza intensa e dinamica con cordone persistente. Bouquet ricco e profondo che sviluppa note di fiori bianchi, di mietitura, di agrumi maturi e concentrati (limone candito). Il carattere è fresco, giovanile e quasi gessoso. Con l’aerazione emergono note di fine riduzione, “minerali” e affumicate, dolci da forno deliziosamente tostati, mele al forno... Ciò che stupisce davvero è l’incredibile freschezza aromatica. Palato complesso dalla texture avvolgente e allungato da un’effervescenza fine, delicata e piacevolmente carezzevole. La sensazione è estremamente vibrante e tattile, ma richiama sempre il terreno gessoso, la salinità e la finezza del Cristal. Questa sensazione al centro del palato si integra armoniosamente con la ripresa della freschezza gessosa... insolente ed eterna. Il finale stimola la salivazione, è morbido, con aromi leggermente amari dovuti all’autolisi; un ottimo compagno della buona tavola.

Vinificazione

Cristal Vinothèque 2004 celebra l’avventura straordinaria di alcune bottiglie conservate per 20 anni nelle cantine Louis Roederer, alla ricerca dell’equilibrio perfetto. La cuvée è stata affinata sur lattes per 9 anni, poi sur pointe per altri 5 anni, seguiti da un riposo di 6 anni dopo la sboccatura.

Clima

Annata classica e generosa nella quale quantità e qualità vanno a braccetto! Il 2004 è stato caratterizzato da temperature generalmente fresche e senza eccessi durante tutta la stagione; una significativa carenza di piogge (circa il 30%) durante il ciclo vegetativo, nonostante un agosto particolarmente fresco e bagnato, seguito fortunatamente da un settembre secco e soleggiato perfezionerà in modo piuttosto spettacolare la maturazione delle uve. Nelle proprietà di Louis Roederer, i vigneti hanno richiesto un lavoro molto intenso, ma le uve hanno raggiunto, il 20 settembre, un equilibrio decisamente “millesimato” che unisce maturità e freschezza.

Louis Roederer

Roederer è una delle storiche e più prestigiose maison di Champagne, un nome conosciuto e stimato in tutto il mondo per etichette di eccellente valore, tra cui il celebre Cristal, vero e proprio astro intramontabile, paradigma di lusso, qualità e ricchezza. Venne fondata a Reims da Louis Roederer nel 1776, nello stesso anno in cui nascevano gli Stati Uniti d'America. Nel corso dei secoli questa maison si è sempre distinta per espressioni inimitabili, affrontando con slancio anche i periodi bui delle sue guerre mondiali. Dopo oltre due secoli e messo di storia gli Champagne Roederer sono rimasti un simbolo di eccellenza e la maison, guidata tuttora dai discendenti diretti del fondatore, si distingue fieramente come una delle ultime grandi maison rimaste a gestione familiare indipendente. I vigneti di proprietà della famiglia Roedere si estendono per 240 ettari nella Vallée de la Marne e comprendono esclusivamente Grands e Premiers Crus, per un totale di 410 appezzamenti. Con la coscienza che grandi etichette possano nascere solo dalla terra e da una cura scrupolosa dei vigneti, la maison è sempre più in linea coi principi dell'agricoltura biodinamica, approfondendo lo studio delle biodiversità e preservando l'originalità di ogni appezzamento. Assemblaggi molto equilibrati in cantina e lunghi tempi di riposo e maturazione sono gli altri due ingredienti su cui si fonda l'eccellenza degli champagne Roederer. L'attuale chef de cave Jean-Baptiste Lécaillon ha contribuito in maniera magistrale, negli ultimi anni, a valorizzare al massimo le enormi potenzialità a disposizione, dando vita ad etichette millesimate destinate a fare storia e ad essere imitati nei decenni a venire. La Maison Louis Roederer è inoltre universalmente nota per aver creato, assieme ad altre cuvée di prestigio, il leggendario Cristal, un'etichetta in bottiglia di vetro trasparente a fondo piatto che contiene, anno dopo anno, la riproposizione della cuvée creata appositamente per lo Zar Alessandro II nel 1876. Da allora questo Roderer Champagne è simbolo di lusso ed eleganza, ponendosi ai vertici dell'enologia mondiale.. Louis Roederer

16 altri prodotti della stessa categoria: