
Louis Roederer Rosè Vintage 2017 - Champagne AOC - Louis Roederer

PUNTEGGI ANNATA
Splendido colore rosa dai riflessi leggermente ramati. Effervescenza fine e regolare. Bouquet immediato di frutti di bosco (fragole e lamponi selvatici) e agrumi (arancia rossa) con note acidule e incipriate che ricordano i petali (macaron alla rosa). Con l’aerazione, gli agrumi lasciano il posto a sfumature di iodio e cioccolato, con qualche accenno speziato e resinoso (cedro). Palato carezzevole, delizioso, di grande delicatezza ed eleganza. Sensazione di texture serica che si dissolve delicatamente per fare posto a una nuvola di profumi delicati e leggermente speziati. Il fruttato quasi liquoroso, si concentra al centro del palato ed è ravvivato da sapori freschi e iodati. Nel finale le sfumature di cioccolato, di grande prelibatezza, si combinano alla freschezza calcarea per regalare una sensazione lunga, pura e salina.
È stato l’anno delle insidie... un inverno e una primavera eccezionalmente caldi e secchi segnati da gelate intense dal 17 al 29 aprile che hanno stabilito il triste record di 12 notti di gelo. Poi un’estate uggiosa, umida e non particolarmente calda, che si è conclusa con un fine agosto quasi tropicale (umido e caldo), favorendo un notevole sviluppo di muffa grigia sulle viti di Pinot noir e Meunier in piena maturazione. Alla fine, la vendemmia è stata accelerata, rapidissima, combinata a un lavoro di selezione esigente, preciso e metodico, senza precedenti per la nostra Maison.
Versatile a tavola con svariate ricette della cucina di mare e con le carni bianche delicate. Da provare con una tartare di gamberi al tartufo bianco.