LOUIS ROEDERER

Louis Roederer Vintage 2016 - Champagne AOC - Astucciato - Louis Roederer

98,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 2016
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: 68% Pinot noir ,32% Chardonnay
Gradazione: 12,5%
Temperatura Servizio: 8/10°C
Affinamento: Almeno 36 mesi sui lieviti
Abbinamento: Secondi di Pesce, Formaggi
Nazione: Francia
Regione: Champagne

PUNTEGGI ANNATA

Note Degustative

Brillante tonalità dorata. Effervescenza finissima, regolare e dinamica. Bouquet finemente tostato e polveroso nel quale si mescolano frutti rossi, dolci e succosi (spuma di confettura di ciliegie burlat e ribes), agrumi canditi, tostati e frutta secca (nocciola) con delicate note di torrefazione. Una breve aerazione porta alla luce note più minerali di gesso e di pietra calcarea. Palato complesso, generoso e caleidoscopico. È annunciato da un involucro succoso e cremoso nel quale si ritrova il frutto maturo, la pesca noce. Sembra di mordere il frutto! Le bollicine, cremose e seriche, sfiorano delicatamente il palato e la lingua per esaltare e allungare la materia cremosa con una sensazione ricca e trasparente. Si percepisce un senso di compiutezza insieme ad alcuni elementi minerali e strutturati, sostenuti da note speziate, boisé, talcate, quasi canforate. Il finale è lungo, granuloso, salino e sapido.

Clima

L'annata 2016 è stata caratterizzata da variazioni climatiche particolarmente marcate: dopo una primavera fresca e umida, piuttosto tardiva, l’estate è stata secca e calda, segnata da un’ondata di calore estremo a fine agosto, seguita da tempo asciutto e soleggiato nel periodo della vendemmia, che ha favorito la maturazione delle uve. In queste condizioni aride e soleggiate i Pinot noir hanno prosperato e il caldo ha conferito loro un carattere intensamente fruttato e una struttura serica. Gli Chardonnay non sono da meno, con uno stile più classico, cesellato e salino. Vendemmia dal 15 settembre al 1° ottobre 2016.

Abbinamenti

Versatile a tavola con svariate ricette della cucina di mare e con le carni bianche delicate. Da provare con una tartare di gamberi al tartufo bianco.

Maison Louis Roederer

Roederer è una delle storiche e più prestigiose maison di Champagne, un nome conosciuto e stimato in tutto il mondo per etichette di eccellente valore, tra cui il celebre Cristal, vero e proprio astro intramontabile, paradigma di lusso, qualità e ricchezza. Venne fondata a Reims da Louis Roederer nel 1776, nello stesso anno in cui nascevano gli Stati Uniti d'America. Nel corso dei secoli questa maison si è sempre distinta per espressioni inimitabili, affrontando con slancio anche i periodi bui delle sue guerre mondiali. Dopo oltre due secoli e messo di storia gli Champagne Roederer sono rimasti un simbolo di eccellenza e la maison, guidata tuttora dai discendenti diretti del fondatore, si distingue fieramente come una delle ultime grandi maison rimaste a gestione familiare indipendente. I vigneti di proprietà della famiglia Roedere si estendono per 240 ettari nella Vallée de la Marne e comprendono esclusivamente Grands e Premiers Crus, per un totale di 410 appezzamenti. Con la coscienza che grandi etichette possano nascere solo dalla terra e da una cura scrupolosa dei vigneti, la maison è sempre più in linea coi principi dell'agricoltura biodinamica, approfondendo lo studio delle biodiversità e preservando l'originalità di ogni appezzamento. Assemblaggi molto equilibrati in cantina e lunghi tempi di riposo e maturazione sono gli altri due ingredienti su cui si fonda l'eccellenza degli champagne Roederer. L'attuale chef de cave Jean-Baptiste Lécaillon ha contribuito in maniera magistrale, negli ultimi anni, a valorizzare al massimo le enormi potenzialità a disposizione, dando vita ad etichette millesimate destinate a fare storia e ad essere imitati nei decenni a venire. La Maison Louis Roederer è inoltre universalmente nota per aver creato, assieme ad altre cuvée di prestigio, il leggendario Cristal, un'etichetta in bottiglia di vetro trasparente a fondo piatto che contiene, anno dopo anno, la riproposizione della cuvée creata appositamente per lo Zar Alessandro II nel 1876. Da allora questo Roderer Champagne è simbolo di lusso ed eleganza, ponendosi ai vertici dell'enologia mondiale.
Louis Roederer

Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: