
Louis Roederer Vintage 2016 - Champagne AOC - Astucciato - Louis Roederer

PUNTEGGI ANNATA
Brillante tonalità dorata. Effervescenza finissima, regolare e dinamica. Bouquet finemente tostato e polveroso nel quale si mescolano frutti rossi, dolci e succosi (spuma di confettura di ciliegie burlat e ribes), agrumi canditi, tostati e frutta secca (nocciola) con delicate note di torrefazione. Una breve aerazione porta alla luce note più minerali di gesso e di pietra calcarea. Palato complesso, generoso e caleidoscopico. È annunciato da un involucro succoso e cremoso nel quale si ritrova il frutto maturo, la pesca noce. Sembra di mordere il frutto! Le bollicine, cremose e seriche, sfiorano delicatamente il palato e la lingua per esaltare e allungare la materia cremosa con una sensazione ricca e trasparente. Si percepisce un senso di compiutezza insieme ad alcuni elementi minerali e strutturati, sostenuti da note speziate, boisé, talcate, quasi canforate. Il finale è lungo, granuloso, salino e sapido.
L'annata 2016 è stata caratterizzata da variazioni climatiche particolarmente marcate: dopo una primavera fresca e umida, piuttosto tardiva, l’estate è stata secca e calda, segnata da un’ondata di calore estremo a fine agosto, seguita da tempo asciutto e soleggiato nel periodo della vendemmia, che ha favorito la maturazione delle uve. In queste condizioni aride e soleggiate i Pinot noir hanno prosperato e il caldo ha conferito loro un carattere intensamente fruttato e una struttura serica. Gli Chardonnay non sono da meno, con uno stile più classico, cesellato e salino. Vendemmia dal 15 settembre al 1° ottobre 2016.
Versatile a tavola con svariate ricette della cucina di mare e con le carni bianche delicate. Da provare con una tartare di gamberi al tartufo bianco.