Note Degustative
Giallo tenue dorato, con riflessi verdognoli e perlage brioso e vivace. Agrumi, pesca bianca, pera e pompelmo si uniscono ad ananas e fiori primaverili, e a marzapane e spezie dolci, per creare un bouquet unico e delicato. La bocca è marcatamente minerale ma comunque rotonda e setosa, con una persistenza elegante e lunga.
Clima
Il 2013 è stato un anno in cui il consueto andamento delle stagioni è stato ritardato, con un inverno freddo e una primavera fresca e umida che hanno portato le viti a fiorire più di due settimane dopo la media, nei primi giorni di luglio. Fortunatamente l'esito finale si è rivelato degno dell'attesa: dopo un'estate asciutta e soleggiata, l'autunno ha portato condizioni favorevoli fino alla vendemmia, iniziata il 30 settembre. Quest'ultima vendemmia di ottobre degli ultimi anni ha dato vini limpidi con un buon equilibrio di alcol e acidità.
Vinificazione
Champagne Brut Belle Epoque prevede una vendemmia effettuata a mano, cui seguono gli usuali metodi di vinificazione. La presa di spuma è eseguita, naturalmente, con il metodo Champenoise, attraverso una rifermentazione in bottiglia, con successivo affinamento su lieviti di almeno 60 mesi (!). Il risultato è uno Champagne raffinato ed elegante, perfettamente bilanciato, di bevuta appagante, con una bollicina persistente.