PERRIER-JOUËT

Belle Epoque Rosè 2013 - Champagne - Astucciato - Perrier Jouet

339,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 2013
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: pinot noir 50%, chardonnay 45%, pinot meunier 5%
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 8/10°C
Affinamento: Almeno 72 mesi sui lieviti
Abbinamento: Pesce, Piatti vegetariani, Secondi di carne bianca
Nazione: Francia
Regione: Champagne
Note Degustative
Lo Champagne Rosè "Belle Epoque" riempie il bicchiere con una veste rosa delicata ed un perlage finissimo. Vero e proprio fuoriclasse, e lo si intuisce già dalla prima olfazione che tratteggia un quadro fatto di pennellate di ribes, scorza d'arancio, biscotti e piccola pasticceria. Poi ancora una passeggiata nel mercato delle spezie, per non farsi mancare nulla. Sorso splendido, fonde magistralmente tattilità cremosa e freschezza irrorante, tanto da fare apparire il liquido senza peso. Campione indiscusso nella sua categoria. Colore Rosato tenue e luminoso animato da un perlage fine e persistente Profumo Complesso, seducente e molto elegante, con note di frutta rossa e agrumi intrecciati a nuance di spezie orientali, frutta secca, miele e brioche Gusto Fresco, succoso, agrumato e minerale, di grande intensità ed equilibrio, con bollicine finissime e cremose.
Fedele allo spirito libero e bohémien della Maison Perrier-Jouët, Perrier-Jouët Belle Epoque Rosé è uno champagne decisamente originale che unisce la rarità alla capacità di sorprendere. Prodotto solo in annate eccezionali e prodotto in quantità limitate, unisce tipicamente il Pinot Nero di Ay, Mailly, Verzy e Rilly con lo Chardonnay dei migliori terroir di Cramant, Avize e Le Mesnil. La ricchezza del Pinot Nero è completata dall'eleganza floreale dello Chardonnay, che fornisce il tocco di finezza caratteristico della Maison Perrier-Jouët. Infine, le uve Pinot Meunier di Dizy contribuiscono con il loro carattere rotondo e aromatico. Il pallido fiore di albicocca così caratteristico di Perrier-Jouët Belle Epoque Rosé è creato dall'aggiunta di una piccola percentuale (11%) di vini rossi Pinot Nero.
Champagne Brut Belle Epoque prevede una vendemmia effettuata a mano, cui seguono gli usuali metodi di vinificazione. La presa di spuma è eseguita, naturalmente, con il metodo Champenoise, attraverso una rifermentazione in bottiglia, con successivo affinamento su lieviti di almeno 72 mesi (!). Il risultato è uno champagne rosé vintage raro e prezioso la cui tonalità albicocca pallida e sobria smentisce la sua personalità stravagante e sensuale, caratterizzata da note seducenti di fiori bianchi e piccoli frutti rossi.
Louis Roederer
Sin dalla sua fondazione nel 1811, Perrier-Jouët si è sempre distinta nel panorama degli Champagne per eleganza e raffinatezza, producendo vini freschi e floreali, nati da cuvée di primissimo livello a forte presenza di Chardonnay. Nel corso di due secoli di storia gli Champagne Perrier-Jouët sono stati protagonisti di banchetti reali e principeschi, come quelli di Napoleone III e della regina Vittoria, divenendo le bevande preferite della principessa Grace di Monaco..
Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: