RP
98/100
JS
98/100
BILLECART-SALMON

Champagne Elisabeth Salmon Rosè 2008 - Astucciato - Billecart-Salmon

230,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 2008
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: Chardonnay 100%
Gradazione: 12%
Temperatura Servizio: 10/12° °C
Affinamento: Sui lieviti per 11 anni
Abbinamento: Molluschi, Salumi, Secondi di pesce
Nazione: Francia
Regione: Champagne

RICONOSCIMENTI
ROBERT PARKER 97+/100 - JAMES SUCKLINKG 98/100 - VINOUS A. GALLONI 97+/100 - WINE SPECTATOR 97+/100

Note Degustative
Vista: Elisabeth Salmon 2008 ha un colore luminoso con morbidi e caldi riflessi ramati e un'intensa tonalità rosa salmone. Olfatto :Il bouquet aromatico esprime la freschezza della scorza di agrumi mescolata a una gelatina di piccoli frutti rossi. L'ampiezza aromatica è ricca e complessa, rivelando belle note raffinate e mature di spezie dolci e polpa di lampone selvatico. Il carattere inimitabile della fragola si armonizza perfettamente con la pesca di vigna. Gusto: Elisabeth Salmon 2008 incarna uno champagne con potenza bilanciata da una deliziosa delicatezza. I sapori gourmet di mandarino, arancia rossa e rognone offrono una bocca piena e ricca. La cuvée culmina in un finale persistente segnato da scorze di cedro e ribes rosso e bianco.
Il lavoro di uno storico appassionato ha permesso di trovare gli archivi relativi ai numerosi lavori realizzati da Louis, fratello di Elisabeth Salmon, nell'elaborazione delle prime cuvée della casa. La Cuvée Louis Blanc de Blancs 2008 di Billecart-Salmon è fatta con uve raccolte dai migliori Grands Crus della Côte des Blancs: Chouilly (40%), Cramant (33%), Mesnil-sur-Oger (20%) e Avize (7%). La vinificazione è effettuata, per il 33% dei vini, a bassa temperatura in botti di rovere di 15 anni in media.  La maturazione sui lieviti nelle cantine sotterranee della casa dura 11 anni. Il dosaggio è di 7 g/l.
Questa cuvée Elisabeth Salmon è un vero e proprio omaggio alla cofondatrice della Maison. L'anima di questa donna straordinaria si riflette in questo champagne dal carattere unico e dalla brillantezza e purezza ineguagliabili. Inoltre, l'espressione dei migliori terroir di pinot noir e chardonnay completa la firma di questo grande vino plasmato da un savoir-faire riconosciuto in tutto il mondo. A partire dalla vendemmia 2008, la cuvée Elisabeth Salmon ha una nuova identità visiva.
Billecart-Salmon
Tutto inizia nel 1818, quando Nicolas François Billecart ed Elisabeth Salmon si sposano e fondano la loro Maison di champagne. È la storia di una famiglia, perché anche Louis Salmon, fratello di Elisabeth e appassionato di enologia, partecipa alla produzione dei vini. Ed è così che, dopo sette generazioni, tutta la famiglia contribuisce ancora a tramandare la tradizione, restando fedele a un impegno immutabile: “Privilegiare la qualità, puntare all’eccellenza”..
Commenti (0)