PERRIER-JOUËT

Blanc de Blancs Belle Epoque 2004 - Champagne Brut - Astuccio - Perrier-Jouët

446,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 2004
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: chardonnay 100%
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 8/10°C
Affinamento: 3 anni sui lieviti in bottiglia
Abbinamento: Crostacei, Secondi di carne bianca, Secondi di pesce
Nazione: Francia
Regione: Champagne

Premi e riconoscimenti annata

Decanter 2004 90 / 100
Wine Spectator 2004 94 / 100
Wine Enthusiast 2004 95 / 100

Note Degustative
ASPETTO Chiaro e brillante. Opalescente con accenni di verde e un perlage persistente. NASO Aromi delicati; eppure, generosi avvolgono il naso, dai fiori di lillà ai frutti bianchi come pesca e pompelmo. Accenni di arancia candita, vaniglia e crema conferiscono una ricchezza delicata al bouquet di aromi. PALATO L'attacco è fresco, audace e coinvolgente. In bocca si apre con dinamicità e delicatezza, seducendo il palato con la sua magnifica persistenza. Espressione magistrale e purissima dello stile della Maison, la cuvée Perrier-Jouët Belle Epoque Blanc de Blancs 2004 è il risultato di un anno ricco di contrasti. A un inverno gelido e a una primavera costellata da abbondanti gelate, ha fatto seguito una primavera in cui le temperature hanno iniziato a risalire solo a maggio e all'inizio di giugno. Tornate nuovamente fresche verso la fine del mese, hanno prolungato il periodo della fioritura di quasi due settimane. Dopo un mese di luglio asciutto e moderatamente caldo, agosto ha portato con sé un nuovo periodo fresco. A questo, fortunatamente, sono seguite le miti temperature settembrine: il risultato sono uve contraddistinte da un equilibrio perfetto di zuccheri e acidità.
Un unico raccolto, un'unica varietà d'uva, un unico terroir: l'assemblaggio di questa cuvée è un'opera di grande precisione. Le uve di Chardonnay sono selezionate esclusivamente da due vigneti leggendari: il Bouron Leroi e il Bouron du midi, situati del cuore della Côte des Blancs nel terroir di Cramant. Questi appezzamenti sono di proprietà di Perrier-Jouët fin dall'inizio del XIX secolo, quando il fondatore Pierre-Nicolas Perrier comprese le loro potenzialità per la produzione dell'espressione più pura dello Chardonnay nelle celebri terre gessose dello Champagne. La loro perfetta esposizione ai primissimi raggi del sole mattutino permette ogni anno una maturazione lenta e uniforme delle uve Chardonnay.
La purezza di Perrier-Jouët Belle Epoque Blanc de Blancs 2004 trova espressione ideale come aperitivo, ma può essere magistralmente accostata anche a caviale, capesante o aragosta.
Louis Roederer
Sin dalla sua fondazione nel 1811, Perrier-Jouët si è sempre distinta nel panorama degli Champagne per eleganza e raffinatezza, producendo vini freschi e floreali, nati da cuvée di primissimo livello a forte presenza di Chardonnay. Nel corso di due secoli di storia gli Champagne Perrier-Jouët sono stati protagonisti di banchetti reali e principeschi, come quelli di Napoleone III e della regina Vittoria, divenendo le bevande preferite della principessa Grace di Monaco..
Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: