LOUIS ROEDERER

Champagne Cristal 2007 - Champagne AOC - Magnum - Louis Roederer - Cofanetto Millesime

500,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 2007
Formato: 1.5LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: pinot noir 55%, chardonnay 45%
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 6°/8°C
Affinamento: 72 mesi sui lieviti e 8 mesi in bottiglia dopo la sboccatura
Abbinamento: Antipasti di pesce, Crostacei, Molluschi, Secondi di pesce
Nazione: Francia
Regione: Champagne
Note Degustative
Paglierino brillante con riflessi leggermente ambrati, perlage delicato ma fine e persistente. Al naso presenta un bouquet molto ampio e ricco di frutta candita (limone, arancia), fiori bianchi (giglio) e frutta secca appena tostata (nocciola, mandorla). Al palato è rotondo e deciso, con una struttura succosa e corposa ma al contempo morbida e cremosa. Tuttavia la struttura è resa ben viva dalla freschezza sbarazzina e slanciata che pur lasciando intatte le caratteristiche dei frutti e li sfuma verso sentori più agrumati e floreali. A beneficiarne è l'armonia, che rimane perfetta anche in chiusura.
Lo champagne Louis Roederer Cristal 2007 rappresenta l'espressione di tutta la finezza del sottosuolo calcareo e della concentrazione delle vecchie viti. Invecchiato per 5 anni in cantina, lo champagne affronta poi l'ultima fase della lavorazione, il dégorgement, per 8 mesi. Presenta un colore dorato, caldo, con riflessi che danno sull'arancio. Al palato, vi si trovano aromi che ricordano la frutta bianca, come la pera Williams, il ribes, leggeremente acidulo, come pure note golose di croissant caldi e tarte tatin. Pochi minuti dopo esser versato nel bicchiere di vetro, lo champagne rilascia piacevoli tocchi di cioccolato bianco e nocciola. È un vino di una profondità notevole, dalla struttura vellutata marcata da note saline che portano energia e precisione. In due parole, scorrevolezza e leggerezza.
La cuvée Cristal viene elaborata a partire dai Grands Crus della Montagne de Reims, la Vallée de la Marne e la Côte des Blancs. Viene fatta maturare in media per una durata di 6 anni nelle cantine, a cui si aggiunge un riposo di 8 mesi dopo lo sboccamento, per perfezionarne la maturità. Il dosaggio è di 8 g/l.
Louis Roederer
Roederer è una delle storiche e più prestigiose maison di Champagne, un nome conosciuto e stimato in tutto il mondo per etichette di eccellente valore, tra cui il celebre Cristal, vero e proprio astro intramontabile, paradigma di lusso, qualità e ricchezza. Venne fondata a Reims da Louis Roederer nel 1776, nello stesso anno in cui nascevano gli Stati Uniti d'America. Nel corso dei secoli questa maison si è sempre distinta per espressioni inimitabili, affrontando con slancio anche i periodi bui delle sue guerre mondiali. Dopo oltre due secoli e messo di storia gli Champagne Roederer sono rimasti un simbolo di eccellenza e la maison, guidata tuttora dai discendenti diretti del fondatore, si distingue fieramente come una delle ultime grandi maison rimaste a gestione familiare indipendente. I vigneti di proprietà della famiglia Roedere si estendono per 240 ettari nella Vallée de la Marne e comprendono esclusivamente Grands e Premiers Crus, per un totale di 410 appezzamenti. Con la coscienza che grandi etichette possano nascere solo dalla terra e da una cura scrupolosa dei vigneti, la maison è sempre più in linea coi principi dell'agricoltura biodinamica, approfondendo lo studio delle biodiversità e preservando l'originalità di ogni appezzamento. Assemblaggi molto equilibrati in cantina e lunghi tempi di riposo e maturazione sono gli altri due ingredienti su cui si fonda l'eccellenza degli champagne Roederer. L'attuale chef de cave Jean-Baptiste Lécaillon ha contribuito in maniera magistrale, negli ultimi anni, a valorizzare al massimo le enormi potenzialità a disposizione, dando vita ad etichette millesimate destinate a fare storia e ad essere imitati nei decenni a venire. La Maison Louis Roederer è inoltre universalmente nota per aver creato, assieme ad altre cuvée di prestigio, il leggendario Cristal, un'etichetta in bottiglia di vetro trasparente a fondo piatto che contiene, anno dopo anno, la riproposizione della cuvée creata appositamente per lo Zar Alessandro II nel 1876. Da allora questo Roderer Champagne è simbolo di lusso ed eleganza, ponendosi ai vertici dell'enologia mondiale..
chat Commenti (0)

15 altri prodotti della stessa categoria: