KRUG

Krug Vintage 2003 Champagne - Magnum - Astucciato - Krug

1.180,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 2003
Formato: 1.5LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: Chardonnay 29%, Pinot Noir 46%, Meunier 25%
Gradazione: 12%
Temperatura Servizio: 9/12°C
Affinamento: Oltre 10 anni di permanenza nelle cantine
Abbinamento: Antipasti di pesce, Crudità di pesce
Nazione: Francia
Regione: Champagne

PUNTEGGI ANNATA
JANCIS ROBINSON 19/20

Note Degustative
Il delicato colore dorato rivela a prima vista la discreta delicatezza di questo vino. Al naso emergono note di agrumi, prugna, miele liquido e brioche.Offre al palato la freschezza di aromi estivi, come il sorprendente pompelmo rosso dalla buccia caramellata, cui si affiancano aromi di caldarroste e torta di mele caramellata..
rug 2003 esprime appieno la storia di quell’anno e riflette le difficoltà affrontate. Contiene una maggiore quantità di uve da vino nere rispetto alla media e, quindi, una dose minore di uve Chardonnay (29%), usato con più parsimonia per offrire ricchezza aromatica. L'espressione e la vivacità di questo vino sono il lascito diretto dei vini prodotti negli appezzamenti di Meunier (25%), in borghi come Sainte Gemme, Villevenard e Courmas. I Pinot Noir (46%), corposi e deliziosamente strutturati, apportano equilibrio e freschezza direttamente dai versanti nord e sud della Montagne de Reims. Dopo aver trascorso oltre dieci anni nelle cantine della Maison, Krug 2003 ha maturato la sua eleganza, pronto per essere sorseggiato fin da subito o nel corso degli anni. Come per ogni Champagne della Maison, anche Krug 2003 non fa che migliorare con il passare del tempo.
Il 2003 fu un anno davvero unico e ricco di eventi per la regione Champagne, ma non privo di momenti critici. L'inverno e la primavera furono decisamente secchi e caratterizzati da una fioritura prematura, seguita da ben due gelate violente che causarono non poche perdite, in particolar modo per le uve Chardonnay. Agosto fu un mese da record, con una temperatura media di 28,5 °C, ben dieci gradi al di sopra della media stagionale. La prima vendemmia ebbe luogo il 23 agosto e fu la più precoce dal 1822. Ma le forti variazioni di maturazione tra un appezzamento e l'altro impedirono di fissare date precise per i singoli borghi, come accade di solito nella regione. Di fatto la stagione della vendemmia si protrasse fino all'inizio di ottobre. Delle circostanze così estreme furono un evento eccezionale. Alla fine della vendemmia i raccolti furono piuttosto modesti, ma le uve erano sanissime, con un grado di maturazione eccessivo, da un lato, e inferiore alle aspettative, dall'altro; le vigne avevano infatti arrestato il processo di maturazione per proteggersi dal caldo torrido. Questa osservazione fu possibile grazie al rispetto di Krug per l'espressione individuale di ogni appezzamento; il team di enologi poté così scoprire vini sorprendentemente freschi, aromatici ed equilibrati con vivaci note fruttate.
Krug
Tutto inizia nel 1834, quando il giovane Joseph Krug, lungimirante anticonformista, appena arrivato in Francia dalla natia Germania, comincia a lavorare nelle cantine di Jacquesson. Un'esperienza che in pochi anni gli permetterà di avere un'idea precisa di Champagne, e che lo porterà poco più tardi, nel 1843 con esattezza, a fondare una Maison tutta sua, allo scopo di produrre Champagne che fossero in grado di distinguersi non solo per la qualità più assoluta, ma anche per una personalità ben definita, sempre riconoscibile. È questa la storia di un uomo determinato come pochi altri, guidato da una filosofia che non ammetteva compromessi, e che comprese per primo che l'essenza dello Champagne è, prima di tutto, il piacere in sé. Una persona, Joseph Krug, che voleva offrire ai propri clienti il massimo del piacere, ogni anno, indipendentemente dalle differenze climatiche che ogni stagione e ogni vendemmia si portavano dietro. Lo stile Krug viene subito espresso grazie ad attente maturazioni in grandi botti di rovere, e per merito di prolungati contatti con i lieviti. Uno stile che da secoli è tramandato di padre in figlio, e che è oggi ancora meravigliosamente immutato. A partire dal 1999, la Maison fa parte del gruppo del lusso LVMH, ma l'approccio rimane sempre lo stesso, quello degli inizi, non convenzionale, e volto a esaltare l'individualità di ogni singolo appezzamento vitato, in cuvée prestige che si rinnovano di anno in anno, nel segno della continuità. E allora, oltre al Krug Rosé e ai Millesimati, ecco il Krug Brut "Grande Cuvée", per citare quello che è l'icona della Maison, ovvero uno Champagne che nasce da 250 vigneti diversi, e che raggruppa ben 150 vini di riserva, alcuni dei quali fatti invecchiare fino a 15 anni. Un meticoloso savoir-faire, che porta alla creazione di vini unici, di Champagne irripetibili, di cuvée straordinarie.
*Prodotto soggetto ad esclusione da promozioni attive
Commenti (0)

9 altri prodotti della stessa categoria: