KRUG

Champagne Brut "Grande Cuvée 170ème Édition" - Astucciato - Krug

315,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: NV
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: Pinot Noir 51%, Chardonnay 38%, Pinot Meunier 11%
Gradazione: 12%
Temperatura Servizio: 8/10°C
Affinamento: 7 anni sui lieviti
Abbinamento: Antipasti di pesce, Crudità di pesce
Nazione: Francia
Regione: Champagne



Note Degustative
La Grande Cuvée 170ème è composta da ben 195 vini di 12 diversi annate, dove la più giovane è la 2014 (per il 55% dell’assemblaggio), mentre la più vecchia corrisponde al millesimo 1998. Frutto, pertanto, di una componente di vins de réserve di ben il 45% di 11 annate, è rimasta a riposare sui lieviti 7 anni. Un’edizione, la 170ème, che ci consente di comprendere quanto un’annata complicata come la 2014 possa avere influito, sebbene in minima parte, sull’indole del vino, sulla sua personalità. È vero che un giorno sarà il millesimato 2014 a sancire tutto ciò, ma già la Grande Cuvée può darci un’indicazione molto attendibile in tal senso. 
Fermentazione in fusti di rovere con conservazione di vini delle annate precedenti in contenitori di acciaio, poi rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, chiamato Metodo Classico in Italia
Un’annata dalle numerose avversità climatiche e ‘messa in salvo’ dal mese di settembre che si è, come spesso accade in Champagne, inaspettatamente rivelato caldo, asciutto, dalle prodigiose notti fresche. Contrasti che hanno preservato gli aromi e l’acidità delle uve, regalando, alla fine, vini di buona espressività e generosità. Tuttavia, si nota come la percentuale dell’annata base qui rimane la più bassa delle ultime edizioni, solo un 55%, facile dedurre quindi che si è dovuto cercare nelle annate precedenti, più qui che ogni altra edizione, quell’eleganza e quella forza che da sempre caratterizzano la Grande Cuvée di Krug. 
Krug
Tutto inizia nel 1834, quando il giovane Joseph Krug, lungimirante anticonformista, appena arrivato in Francia dalla natia Germania, comincia a lavorare nelle cantine di Jacquesson. Un'esperienza che in pochi anni gli permetterà di avere un'idea precisa di Champagne, e che lo porterà poco più tardi, nel 1843 con esattezza, a fondare una Maison tutta sua, allo scopo di produrre Champagne che fossero in grado di distinguersi non solo per la qualità più assoluta, ma anche per una personalità ben definita, sempre riconoscibile. È questa la storia di un uomo determinato come pochi altri, guidato da una filosofia che non ammetteva compromessi, e che comprese per primo che l'essenza dello Champagne è, prima di tutto, il piacere in sé. Una persona, Joseph Krug, che voleva offrire ai propri clienti il massimo del piacere, ogni anno, indipendentemente dalle differenze climatiche che ogni stagione e ogni vendemmia si portavano dietro. Lo stile Krug viene subito espresso grazie ad attente maturazioni in grandi botti di rovere, e per merito di prolungati contatti con i lieviti. Uno stile che da secoli è tramandato di padre in figlio, e che è oggi ancora meravigliosamente immutato. A partire dal 1999, la Maison fa parte del gruppo del lusso LVMH, ma l'approccio rimane sempre lo stesso, quello degli inizi, non convenzionale, e volto a esaltare l'individualità di ogni singolo appezzamento vitato, in cuvée prestige che si rinnovano di anno in anno, nel segno della continuità. E allora, oltre al Krug Rosé e ai Millesimati, ecco il Krug Brut “Grande Cuvée”, per citare quello che è l'icona della Maison, ovvero uno Champagne che nasce da 250 vigneti diversi, e che raggruppa ben 150 vini di riserva, alcuni dei quali fatti invecchiare fino a 15 anni. Un meticoloso savoir-faire, che porta alla creazione di vini unici, di Champagne irripetibili, di cuvée straordinarie.
Commenti (0)

9 altri prodotti della stessa categoria: