
Rioja Tinto Gran Reserva Especial DOCa “Castillo Ygay” 2012 - Marques de Murrieta

PUNTEGGI ANNATA Best Wine Of The World (Wine Spectator)
JAMES SUCKLING 100/100 - WINE SPECTATOR 95/100 - DECANTER 97/100 - ROBERT PARKER 97/100
Naso ampio e complesso, con aromi di ciliegia e prugna matura che ricoprono note di foglie di tè, cedro ed erbe mediterranee su uno sfondo di fiori secchi. Definito e profondo in bocca, con tannini levigati e ricco di sfumature; armonioso e longevo. "Un'altra annata leggendaria di Castillo Ygay che sfida spudoratamente il passare del tempo." María Vargas - Direttore tecnico.
I grappoli vengono diraspati e, dopo essere passati attraverso il tavolo di cernita, le varietà fermentano separatamente in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. La vinificazione dura circa 10-12 giorni, durante i quali vengono effettuati continui rimontaggi e delestage per favorire il contatto tra il mosto e le bucce e provocare un'estrazione lenta e naturale di aromi e polifenoli, un processo delicato e lento che favorisce l'estrazione del colore e dei tannini maturi dalle bucce..
Raccolta manuale selezionata in contenitori di piccola capacità per preservare la qualità delle uve. Il Tempranillo è stato raccolto dal 17 al 19 settembre e il Mazuelo il 25 settembre 2012