• Nuovo
BELLAVISTA

Franciacorta DOCG "Alma Assemblage 2 Extra Brut" - Magnum - Astuccio - Bellavista

80,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Spumante
Annata: 2022
Formato: 0.75LT
Denominazione: Franciacorta DOCG
Vitigni: 86% Chardonnay, 13% Pinot nero, 1% Pinot bianco
Gradazione: 12.5%
Temperatura Servizio: 8/10°C
Affinamento: Botte di legno
Abbinamento: Antipasti di pesce, primi di pesce , secondi di pesce , sushi
Nazione: Italia
Regione: Lombardia

Note Degustative

COLORE
Giallo brillante.

PERLAGE
Finissimo e persistente, è avvolto da una bollicina cremosa e puntiforme.

PROFUMO
Un sottile profilo aromatico si svolge in un esile gioco di fiori mediterranei, note agrumate, delicate note balsamiche, spezie dolci. Si fregia di freschezza in un eccepibile equilibrio di contrasti tra tensione e ricchezza espressiva, tracciati nel solco del puro stile Bellavista.

SAPORE
Vino che include tutta la variabilità della natura, coniuga all’assaggio il territorio, il vitigno, la pluralità di annate che lo compongono. Equilibrato, gentile, strutturato, rivela al sorso complessità e fragranza, modellato su una preziosa vena sapido-minerale. Pomelo, prugna bianca, delicate pennellate di miele millefiori, agrumi gialli canditi, sono la sintesi di un palato delizioso e ben definito, di prolungata lunghezza gustativa.

Clima e Vendemmia

L’inverno del 2022 si è distinto per un clima insolitamente mite e asciutto, una tendenza che ha accompagnato anche i mesi primaverili. A fine marzo, con un lieve ritardo rispetto  all’annata precedente, le viti hanno iniziato a germogliare, inaugurando una stagione vegetativa che ha visto una fioritura rapida e concentrata, prevalentemente nella seconda metà di maggio. L’assenza di precipitazioni nei primi mesi dell’anno ha inciso sull’annata in modo duplice: ha favorito un’eccellente sanità delle uve, preservandole da malattie, e ha richiesto alla pianta una maggiore capacità di adattamento, in particolare sui terreni con suolo sottile. A partire da metà giugno, l’estate ha assunto tratti marcatamente caldi, con punte termiche elevate. Le piogge, seppur rare, sono giunte nei momenti più opportuni: quelle del 28 e 29 luglio, in particolare, hanno contribuito a ristabilire l’equilibrio idrico dei suoli, sostenendo il proseguimento della maturazione. La vite ha continuato il proprio ciclo senza interruzioni, mostrando chiome verdi e vitali, segno di una sanità vegetativa che si è mantenuta eccellente fino alla raccolta. La vendemmia 2022 ha preso avvio in anticipo, l’8 agosto, favorita da un abbassamento delle temperature che ha preservato freschezza e finezza aromatica nei grappoli. Si è conclusa il 24 agosto, al termine di una stagione che ha richiesto attenzione e sensibilità interpretativa, ma che ha saputo premiare i vigneti più equilibrati – in particolare quelli più maturi, le cui radici, affondando in profondità, hanno trovato risorse preziose per sostenere la pianta nei momenti più asciutti. Il risultato è un’annata di grande eleganza e struttura, capace di raccontare con coerenza un territorio che conosce la forza della resilienza e l’armonia dell’equilibrio naturale.

Assemblage 2

Alma Assemblage 1 rappresenta la nostra interpretazione più autentica della Franciacorta. È la massima espressione di un progetto nato nel 1977 con l’obiettivo di ricercare la pura essenza dell’armonia. Oggi, è il simbolo di una tradizione che incarna l’anima più misteriosa della nostra terra e lo stile enologico di Bellavista. È un omaggio profondo al luogo in cui abbiamo piantato le nostre radici, amandole e proteggendole. Sintetizza un patrimonio viticolo che riflette la cura meticolosa che dedichiamo a ogni fase della lavorazione e il rispetto che accordiamo al tempo, scegliendo come unica guida la natura e la sua straordinaria biodiversità. Assemblage 1 perché ogni vendemmia è un nuovo inizio, un atto di ascolto e interpretazione della natura. La composizione della cuvée è un processo complesso che richiede di bilanciare lo stile della cantina con le peculiarità della vendemmia, garantendo la costanza del profilo sensoriale del vino. La tradizione evolve e si rinnova ogni anno.

Bellavista

Nasce in franciacorta nel 1977 per volontà dell’imprenditore vittorio moretti che decide in quell’anno di trasformare in azienda una piccola attività vitivinicola fondata su alcuni ettari di proprietà di famiglia. Sono ubicati sulla collina bellavista, così denominata per la splendida posizione che, da un unico punto, abbraccia il lago di iseo e l’intera pianura padana sino alla catena delle alpi. Con lungimiranza, vittorio moretti dedica particolare attenzione all’acquisto di nuovi vigneti sino ad arrivare agli attuali 203 ettari vitati, compresi nella zona di vocazione dei “franciacorta”. Nel 1981 vittorio moretti incontra l'enologo Mattia Vezzola che nello stesso anno entra a far parte dell'azienda. Il suo ruolo sarà determinante per la definizione dello stile di bellavista. Nel 2007 a Mattia Vezzola è stato attribuito l’importante riconoscimento alla carriera da parte della guida vini d’Italia del gambero rosso-slow food- come "enologo dell’anno".

5 altri prodotti della stessa categoria: