
Franciacorta DOCG "Alma Assemblage 1 Extra Brut" - Astucciato - Bellavista
Prodotto disponibile

Prodotto disponibile
COLORE
Giallo luminoso e purissimo.
PERLAGE
Fine e suadente, che anticipa, nella sua persistenza, una cremosità palatale ricca e avvolgente.
PROFUMO
Un bouquet delicato di fiori mediterranei che si unisce a vivaci note agrumate, offrendo freschezza e complessità.
SAPORE
Al palato si presenta dinamico e teso, con un finale minerale che aggiunge profondità e carattere. Mostra un’evidente struttura che si combina a un profondo equilibrio e armonia. La freschezza naturale si unisce a una maturità stilistica, creando un'esperienza gustativa completa e appagante.
L’annata è iniziata con un inverno mite, seguito da una primavera caratterizzata da abbondanti piogge e qualche gelata, che ha rallentato leggermente il risveglio delle viti, portando a una fioritura più tardiva. L’estate, con temperature fresche rispetto alla media, ha contribuito a un ciclo di crescita equilibrato. Il 25 luglio, una grandinata intensa ha temporaneamente ostacolato il percorso verso la raccolta, ma il clima di agosto, con il suo innalzamento delle temperature, ha segnato una svolta decisiva. Grazie alla costante dedizione e a una rigorosa selezione dei grappoli in vigna, siamo riusciti a portare in cantina uve di qualità eccellente. Il frutto di questa annata si riflette in vini unici, che esprimono tutta la forza e la personalità della natura, valorizzati dal lavoro meticoloso in cantina.
Chardonnay 2014, 2019, 2020, Pinot nero 2019, 2020.
Alma Assemblage 1 rappresenta la nostra interpretazione più autentica della Franciacorta. È la massima espressione di un progetto nato nel 1977 con l’obiettivo di ricercare la pura essenza dell’armonia. Oggi, è il simbolo di una tradizione che incarna l’anima più misteriosa della nostra terra e lo stile enologico di Bellavista. È un omaggio profondo al luogo in cui abbiamo piantato le nostre radici, amandole e proteggendole. Sintetizza un patrimonio viticolo che riflette la cura meticolosa che dedichiamo a ogni fase della lavorazione e il rispetto che accordiamo al tempo, scegliendo come unica guida la natura e la sua straordinaria biodiversità. Assemblage 1 perché ogni vendemmia è un nuovo inizio, un atto di ascolto e interpretazione della natura. La composizione della cuvée è un processo complesso che richiede di bilanciare lo stile della cantina con le peculiarità della vendemmia, garantendo la costanza del profilo sensoriale del vino. La tradizione evolve e si rinnova ogni anno.