• Nuovo
BELLAVISTA

Franciacorta Rosè Pas Dosè "Gran Cuvée Alma Rosé" - Bellavista

35,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Spumante
Annata: NV
Formato: 0.75LT
Denominazione: Franciacorta DOCG
Vitigni: Pinot Nero 35%, Chardonnay 65%
Gradazione: 12.5%
Temperatura Servizio: 8/10°C
Affinamento: 18 mesi sui propri lieviti
Abbinamento: Antipasti di pesce, primi di pesce , secondi di pesce , sushi
Nazione: Italia
Regione: Lombardia

Note Degustative

Il perlage è piacevolmente fine e raffinato. Dinamico ai limiti dell’esuberanza nel formare la corona. Il colore è quello regale dell’oro rosa antico, delicato e di estrema eleganza. Il profumo è ampio ed è contraddistinto da fragranti note di fiori bianchi mediterranei che si armonizzano a sentori di agrumi ben maturi. Il bouquet predominante è caratterizzato da un raro incontro tra note fresche e intense di frutta a pasta gialla, pesca nettarina e litchi, e generosi accenti di bacca rossa, melograno e sambuco rosa. Delicati accordi di cioccolato bianco, cacao, mandorla e marzapane sorprendono gradevolmente. Sapore perfettamente corrispondente al naso. Sottilmente setoso, avvolgente e lungo. La sua struttura, estremamente fine, è un delicato intreccio che perdura nel tempo. Una trama che sottende una leggerezza unica. Lunga la sua persistenza. Un sorso simbolo di freschezza.

Vinificazione

Un vino parte della gamma dei non millesimati che rappresenta l’emblema dello stile enologico bellavista: l’eccellenza realizzata prevalentemente con uve chardonnay e pinot nero, provenienti dalle migliori parcelle e numerose selezioni, nonché alcuni vini di riserva. Un tesoro inestimabile che permette la continuità nello stile bellavista. L’inconfondibile trama della linea alma viene designata attraverso la composizione di almeno 80 delle 140 variabili che sono parte del patrimonio di bellavista. All’interno di questo ventaglio, i vini di riserva rappresentano il più grande tesoro dal quale attingere per definire e far perdurare nel tempo il profilo sensoriale che contraddistingue lo stile bellavista.

Grande Cuvée Alma Brut

Na continua rivoluzione verso l’essenzialità , un sorso di rara finezza che non tradisce lo stile bellavista: cristallino, essenziale, semplice. Di grande avvolgenza e piacevolezza, un vino dal carattere distintivo che racconta lo stile di bellavista, che ne firma la tradizione, che porta nel bicchiere il profilo sensoriale della linea alma.

Bellavista

Bellavista
Nasce in franciacorta nel 1977 per volontà dell’imprenditore vittorio moretti che decide in quell’anno di trasformare in azienda una piccola attività vitivinicola fondata su alcuni ettari di proprietà di famiglia. Sono ubicati sulla collina bellavista, così denominata per la splendida posizione che, da un unico punto, abbraccia il lago di iseo e l’intera pianura padana sino alla catena delle alpi. Con lungimiranza, vittorio moretti dedica particolare attenzione all’acquisto di nuovi vigneti sino ad arrivare agli attuali 203 ettari vitati, compresi nella zona di vocazione dei “franciacorta”. Nel 1981 vittorio moretti incontra l'enologo Mattia Vezzola che nello stesso anno entra a far parte dell'azienda. Il suo ruolo sarà determinante per la definizione dello stile di bellavista. Nel 2007 a Mattia Vezzola è stato attribuito l’importante riconoscimento alla carriera da parte della guida vini d’Italia del gambero rosso-slow food- come "enologo dell’anno".
Commenti (0)

7 altri prodotti della stessa categoria: