
Nuits-Saint-Georges 1er cru - "Les Porêts Saint-Georges" 2022 - Domaine Faiveley

PUNTEGGI ANNATA Best Wine Of The World (Wine Spectator)
JAMES SUCKLING 96-97/100 - ROBERT PARKER 92-94/100 - VINOUS 91-93/100
Al naso si avvertono aromi di frutti neri accompagnati da un accenno di legno e fumo. Al palato, il vino inizia con una sensazione rotonda e generosa, per poi svilupparsi in potenza e struttura. È ben equilibrato e ha un eccellente potenziale di invecchiamento.
Situato a sud del villaggio, questo clima ricorda quello del "Saint-Georges" ma è più rustico. Nel 1855, il dottor Lavalle lo annoverò tra i migliori di Nuits. Queste viti furono le prime ad essere acquistate dalla nostra famiglia nel 1870 e pertanto occupano un posto speciale nella nostra storia. Il risultato è un vino maschile, tipico di Nuits Saint-Georges, potente, strutturato e tannico. Il suo carattere è dato dai terreni profondi, sassosi, calcarei e di colore bruno che ricoprono una superficie di 1,68 ettari..
Questo pinot dalla splendida precisione aromatica viene invecchiato per 14-16 mesi in botti (per circa due terzi di legno nuovo). Piantato già nell'anno 1000, il luogo denominato "Les Saint-Georges" è uno dei più prestigiosi del comune. Faiveley produce circa 1.400 bottiglie per annata.