DOMAINE FAIVELEY

Mercurey Clos des Myglands 2022 - Domaine Faiveley

51,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2022
Formato: 0.75LT
Denominazione: Mercurey
Vitigni: 100% Pinot Noir
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 14/16°C
Affinamento: fusti di quercia per 15 mesi (30% nuovi)
Abbinamento: Filetto di manzo e tian di verdure candite, crostata di fragole
Nazione: Francia
Regione: Borgogna

Note Degustative

Al naso si percepiscono profumi di frutti neri e rossi, impreziositi da note legnose e affumicate. Al palato, il vino rivela sapori gourmet, una bella ampiezza e tannini vellutati. Il tutto si fonde armoniosamente per creare un vino setoso e caldo, che riflette perfettamente la natura del suo terroir.

Monopole

Le vigne di questo Monopole, che beneficiano di un'esposizione ideale, danno origine a vini potenti, schietti ed equilibrati. Il terreno argilloso-calcareo, poco sassoso ma ricco di ferro e argilla, poggia su terreni profondi, su una superficie di 6 ettari. Questo Premier Cru, il più a nord-est di Mercurey, offre uno stile leggermente rustico e grezzo, al tempo stesso setoso e caldo.

Vinificazione e Affinamento

Fermentazione in legno dai 15 ai 19 giorni. Affinamento in fusti di quercia per 15 mesi (30% nuovi) selezionati per la loro finezza posti in cantine con umidità e temperatura naturale costanti..

Domaine Faiveley

Fondato durante la prima metà del XIX secolo, nel lontano 1825 per la precisione, il Domaine Faiveley, situato nel cuore vitivinicolo della Borgogna francese, è stato tramandata da padre in figlio fino alla settima generazione, ed è attualmente guidato da Erwin Faiveley. L’impresa è al momento l'azienda vitivinicola più grande e più importante di tutta l’intera regione della Borgogna, e conta appezzamenti vitati che si espandono in tutti quelli che sono i migliori cru della zona, dallo storico centro di Nuits-Saint-Georges, fino ai villaggi di Gevrey-Chambertin, Pommard, Volnay, Puligny-Montrachet e Mercurey: vigneti dai quali provengono le uve con cui sono ottenuti alcuni dei migliori vini di Borgogna e non solo. Per dare un esempio di quanto siano di qualità i terreni posseduti dall'azienda Faiveley, basta prendere in considerazione i dieci ettari di Grand Cru, i 25 di Premier Cru e i tre eccelsi monopoli, terroir posseduti in toto e in esclusiva dalla famiglia, che rispondono ai famosissimi nomi di Gevrey-Chambertin 1er Cru Clos des Issarts, Beaune 1er Cru Clos de l'Ecu e Corton Clos des Cortons Faiveley Grand Cru. I cru, piccoli e frammentati, rendono possibile solamente una produzione limitata, ma tutto ciò invece che rappresentare un ostacolo è stato trasformato in punto di forza dai Faiveley, che hanno ottenuto dalla bassa resa una maggiore qualità delle uve e dalla frammentarietà una maggior diversità di produzione, riuscendo così a raggiungere fette di mercato sempre più ampie.
Domaine Faiveley

Commenti (0)

3 altri prodotti della stessa categoria: