
Mercurey Rouge "La Framboisiere" Monopole 2022 - Domaine Faiveley

La Framboisière si distingue per il suo aroma intenso e fruttato: una deliziosa combinazione di frutti di bosco accompagnati da un tocco legnoso. Il palato potente offre sapori di frutti rossi croccanti. I suoi tannini vellutati e il finale persistente lo rendono un vino davvero piacevole!.
Monopole du Domaine dal 1933, adiacente al nostro appezzamento di Clos Rochette, La Framboisière deve il suo nome alla presenza di piante di lampone. Una caratteristica che si rivela anche in bocca! Seduce con la sua intensità aromatica, evidenziando frutti rossi e una bella mineralità. I terreni argillosi-calcarei, poco profondi e sassosi di La Framboisière favoriscono un ottimo drenaggio. Nella parte bassa delle colline la composizione del terreno cambia in un misto di argilla e limo, creando un terroir più compatto e più freddo.
Le uve vengono raccolte e selezionate a mano. La proporzione di uva diraspata e grappolo intero varia a seconda dell’annata. I vini vengono rimontati due volte al giorno per estrarre colore, tannini e aromi dalla buccia degli acini. Dopo un periodo di vinificazione di 15-19 giorni, la fermentazione alcolica è completa. Il vino fiore viene svinato con un sistema a gravità mentre le vinacce vengono pressate lentamente e delicatamente per estrarre un vino pressato eccezionalmente puro.