ANTINORI

Biserno 2021 - Bibbona Toscana IGT - Tenuta di Biserno

145,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2021
Formato: 0.75LT
Denominazione: TOSCANA IGT ROSSO
Vitigni: Cabernet Franc 35%, Merlot 32%, Cabernet Sauvignon 29%, Petit Verdot 4%
Gradazione: 14.5%
Temperatura Servizio: 16/18°C
Affinamento: 15 mesi in barrique di rovere francese
Abbinamento: Carne, Formaggi, Primi
Nazione: Italia
Regione: Toscana

PUNTEGGI ANNATA
 ROBERT PARKER 98+/100 - FALSTAFF 98/100 - JAMES SUCKLING 97/100 - DECANTER 97/100

Note Degustative

Nel calice si presenta rosso rubino intenso, profondo e vivace. Al naso sorprende per la sua intensità e l’elegante complessità di aromi. Dai frutti neri e di bosco maturi, emergono erbe e spezie aromatiche, con richiami alla torrefazione e alla pasticceria secca seguiti da delicate note di affinamento dovute alla permanenza in barrique. Dal gusto finemente integrato, risulta pieno, avvolgente, con tanninivellutati e una freschezza che invita al sorso. Equilibrato, armonioso, fine ed espressivo, è capace di costante evoluzione.

Clima

L’annata 2021 è iniziata con un inverno mite e piovoso. Il germogliamento ha avuto un avvio lento con una primavera distinta da temperature più basse della media, punteggiata da clima caldo durante la fine di marzo e l’inizio di aprile con precipitazioni regolari. Da fine maggio si è manifestato il consueto clima estivo, caldo e secco, fino alle ultime fasi di raccolta. Grazie alle preziose riserve idriche, rigenerate dalle precipitazioni invernali e primaverili, e all’escursione termica tra il giorno e la notte, le viti non hanno subito stress idrico. Il 2021 si conferma per Tenuta di Biserno come annata di notevole equilibrio.

Vinificazione

L’inizio della vendemmia, rigorosamente nelle ore più fresche della giornata, è stato segnato dalla raccolta del Merlot a partire dalla prima settimana di settembre, proseguendo poi con il Cabernet Franc, Petit Verdot e infine con il Cabernet Sauvignon ad inizio ottobre.
Le uve sono state selezionate attentamente sul nastro vibrante prima della diraspatura. Avendo cura nel mantenere le diverse parcelle separate, seguono fermentazione alcolica e macerazione in serbatoi di acciaio per 3-4 settimane a temperatura controllata, fino ad un massimo di 28°C. Fermentazione malolattica spontanea in parte in barriques e in parte in acciaio.
Il vino matura per 15 mesi in selezionate barrique di rovere francese, nuove per il 70% e usate per la restante parte. In seguito alla delicata scelta del blend, il vino viene imbottigliato.

Tenuta di Bisernio

Il progetto ha inizio nel 2001 quando i fratelli Lodovico e Piero Antinori assieme al nipote Niccolo’ Marzichi Lenzi (Amministratore delegato dell’azienda), figlio della sorella Ilaria, e al socio Umberto Mannoni, decisero di dargli vita iniziando a scrivere la storia di Tenuta di Biserno e Tenuta Campo di Sasso. Tenuta di Biserno ha un’estensione di circa 40 ettari e si trova a 90 m.s.l.m. I terreni, principalmente alluvionali, argillo-calcarei, ricchi di carbonato di calcio e ciottolosi sono coltivati principalmente con Cabernet Franc, Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot. L’influenza del mare di fronte e la diversa esposizione è parte integrante per la produzione delle due versioni stilistiche di: Biserno e Il Pino di Biserno. Tenuta Bisernio

Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: