RP
97/100
JS
95/100
CHÂTEAU LA CONSEILLANTE

Château La Conseillante 2017 - Pomerol AOC - Château La Conseillante 2017

290,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2017
Formato: 0.75LT
Denominazione: Pomerol AOC
Vitigni: 85% Merlot integrato da 15% Cabernet Franc
Gradazione: 13,5%
Temperatura Servizio: 16/18 °C
Affinamento: 18 mesi in botte
Abbinamento: Formaggi stagionati, Secondi di carne rossa
Nazione: Francia
Regione: Bordeaux

Premi e riconoscimenti annata

Robert Parker 2016 97/100
James Suckling 2016 95/100

Note Degustative
L'annata 2017 di Château la Conseillante è ricca di eleganza ed equilibrio. Il naso è complesso, molto espressivo con note di viola e frutti neri maturi. L'inizio del palato è untuoso per lasciare il posto a tannini vigorosi su un finale setoso con note di bacche nere. Questo 2017 offre già un sacco di divertimento!
Annata precoce e ricca di sfide, il 2017 ha portato in trionfo La Conseillante, con vini considerati tra i più grandi Pomerol di quest'anno. Il lavoro e l'attenzione quotidiana portata dal team tecnico, diretto dalla talentuosa Marielle Cazeaux non possono che suscitare ammirazione. Elicotteri a bassa quota per rimescolare l'aria, falò disposte fra le parcelle di vigna, grazie a misure estreme e straordinarie, Château La Conseillante è riuscita ad attraversare le gelate del mese di aprile, perdendo solo 2 ettari situati nella parte inferiore dell'altopiano. Con estrema attenzione, i team hanno poi proceduto a contrassegnare le viti identificando quelle di prima e seconda generazione. Questa meticolosità assidua si è riflessa nell'estrema precisione della vinificazione, al fine di esplicitare l'espressione più bella dei lotti utilizzati nella composizione del Grand Vin.
In un assemblaggio dominato dalla varietà nera iconica della riva destra (85% Merlot), integrato da 15% Cabernet Franc), Conseillante 2017 firma il preludio di un un'annata coronata dal successo.
Château La Conseillante
Situato in Francia, nell’areale geografico di Bordeaux, Château La Conseillante rientra nell’elenco di quelle che sono le più antiche proprietà vitivinicole della denominazione di Pomerol. Risalente addirittura alla metà del XVIII secolo, al tempo la tenuta era gestita da madame Catherine Conseillan, che ha lasciato il suo nome in eredità all’azienda. Appartenente dal 1871 alla famiglia Nicolas, oggi è la quinta generazione familiare a reggere saldamente le redini dell’impresa, che conta circa dodici ettari di vigneto in totale, da cui con meticolosità e rigore sono ricavate etichette rispondenti ai più elevati standard qualitativi possibili. In vigna, la filosofia seguita è scrupolosa e attenta, per cui nel massimo rispetto della natura, dell’ecosistema e dell’ambiente, lo scopo principale rimane sempre quello di arrivare vendemmiare uve ricche, sane e concentrate in ogni loro più piccola peculiarità organolettica. I filari aziendali - cosa insolita da incontrare nel territorio della denominazione di Pomerol - sono raggruppati in un unico appezzamento, e le viti sono impiantate a una densità tale da arrivare a toccare i 6mila ceppi per ettaro, anche se è in previsione l’aumento della stessa densità, così da coprire i 7.500 ceppi. Con un’età media che si attesta sui trentacinque anni, le piante crescono su terreni composti da argilla, ghiaia e sabbia. Potendo sfruttare un’efficiente e modernissima cantina, dai filari, per l’appunto, dopo scrupolose selezioni arrivano esclusivamente grappoli schietti e perfettamente maturi, cosicché gli interventi in fase di vinificazione sono minimi. L’invecchiamento, in seguito, dura mediamente 18 mesi e avviene in barrique di rovere francese, in parte nuove e in parte di secondo passaggio. In questa maniera, ogni annata prodotta a Château La Conseillante regala vini caratterizzati da una bella veste rubina, profonda e brillante, affiancata da un naso aromatico e complesso, e da un palato che si distingue per armonia, finezza ed eleganza.

>

Commenti (0)