RP
91/100
JS
92/100
LOUIS ROEDERER

Blanc de Blancs 2013 - Champagne AOC - Astucciato - Louis Roederer

82,00 €
Prodotto terminatoProdotto terminato

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 2013
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: Chardonnay 100%
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 8/10°C
Affinamento: Almeno 36 mesi sui lieviti
Abbinamento: Secondi di Pesce, Formaggi
Nazione: Francia
Regione: Champagne
Note Degustative
Vista: Brillante, il colore è un giallo intenso con riflessi verdi. L'effervescenza è fine e regolare. Olfatto: Il naso unisce fragranze di polline, fiori primaverili (caprifoglio, mughetto) e limone con note di agrumi concentrati e canditi. L'aerazione fa emergere le caratteristiche dello chardonnay d’Avize, attraverso note tostate, il profumo di confetti, cereali e grano.Gusto: Rotondo e fruttato, l'attacco precede una bocca che affascina con la sua freschezza minerale dal suo terroir gessoso così come la sua trama delicata e avvolgente..
Un inverno particolarmente lungo ha preceduto una primavera timida, risultando in un ciclo molto tardivo. Le ottime condizioni estive hanno favorito la buona maturazione degli acini. L’uva raccolta dà vita a vini freschi ed eleganti..
La vinificazione viene effettuata in sottobosco per il 33%. Nessuna fermentazione malolattica. Il dosaggio è di 8 g/litro.
Louis Roederer
Roederer è una delle storiche e più prestigiose maison di Champagne, un nome conosciuto e stimato in tutto il mondo per etichette di eccellente valore, tra cui il celebre Cristal, vero e proprio astro intramontabile, paradigma di lusso, qualità e ricchezza. Venne fondata a Reims da Louis Roederer nel 1776, nello stesso anno in cui nascevano gli Stati Uniti d'America. Nel corso dei secoli questa maison si è sempre distinta per espressioni inimitabili, affrontando con slancio anche i periodi bui delle sue guerre mondiali. Dopo oltre due secoli e messo di storia gli Champagne Roederer sono rimasti un simbolo di eccellenza e la maison, guidata tuttora dai discendenti diretti del fondatore, si distingue fieramente come una delle ultime grandi maison rimaste a gestione familiare indipendente. I vigneti di proprietà della famiglia Roedere si estendono per 240 ettari nella Vallée de la Marne e comprendono esclusivamente Grands e Premiers Crus, per un totale di 410 appezzamenti. Con la coscienza che grandi etichette possano nascere solo dalla terra e da una cura scrupolosa dei vigneti, la maison è sempre più in linea coi principi dell'agricoltura biodinamica, approfondendo lo studio delle biodiversità e preservando l'originalità di ogni appezzamento. Assemblaggi molto equilibrati in cantina e lunghi tempi di riposo e maturazione sono gli altri due ingredienti su cui si fonda l'eccellenza degli champagne Roederer. L'attuale chef de cave Jean-Baptiste Lécaillon ha contribuito in maniera magistrale, negli ultimi anni, a valorizzare al massimo le enormi potenzialità a disposizione, dando vita ad etichette millesimate destinate a fare storia e ad essere imitati nei decenni a venire. La Maison Louis Roederer è inoltre universalmente nota per aver creato, assieme ad altre cuvée di prestigio, il leggendario Cristal, un'etichetta in bottiglia di vetro trasparente a fondo piatto che contiene, anno dopo anno, la riproposizione della cuvée creata appositamente per lo Zar Alessandro II nel 1876. Da allora questo Roderer Champagne è simbolo di lusso ed eleganza, ponendosi ai vertici dell'enologia mondiale..
Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: