FERRARI TRENTO 1902

Giulio Ferrari Riserva del Fondatore 2000 - Trento DOC - Ferrari

315,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Spumante
Annata: 2000
Formato: 0.75LT
Denominazione: Trento DOC
Vitigni: Chardonnay 100%
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 6/8°C
Affinamento: 10 anni sui lieviti
Abbinamento: Antipasti di pesce, Primi di pesce, Primi di terra
Nazione: Italia
Regione: Trentino
Note Degustative
Colore giallo brillante e finissimo perlage. Al naso predominano sentori di frutta (pesche, albicocche), fiori bianchi e miele con una leggera nota di cioccolato. In bocca è elegante ed armonico, corposo e con una buona mineralità. Grande importanza retro gustativa con note aromatiche di lieviti e leggera tostatura.
Il ciclo vegetativo è partito bene, l’inverno giustamente piovoso, unito a temperature primaverili elevate ha determinato un ottimo germogliamento una regolare fioritura ed una eccellente allegagione. Un inizio estate ricco di capovolgimenti climatici con un mese di luglio quasi freddo bizzarro e capriccioso, agosto decisamente caldo torrido e settembre con delle provvidenziali piogge accompagnate dalle escursioni termiche che hanno caratterizzato ed influito positivamente l’ultimo segmento di maturazione delle uve. La difesa dei vigneti dalle malattie è stata tranquilla soprattutto nelle fasi prima della raccolta favorita da un clima siccitoso e caldo con la formazione di acini concentrati, con una buccia molto spessa, resistente e ricca aromaticamente. La vendemmia 2000 è stata in Trentino la più anticipata, ciò ha determinato uve sane giustamente mature, con un inaspettato equilibrio fra zuccheri e acidità. Nei vigneti di Maso Pianizza posti a oltre 500 metri s.l.m. eccezionalmente alla metà del mese di settembre i grappoli erano a maturazione ottimale e già pronti per essere raccolti.
La Riserva del Fondatore è un Trentodoc ottenuto da sole uve Chardonnay espressione del vigneto di Maso Pianizza, in alta quota sulle colline che incorniciano Trento. Icona per eccellenza delle bollicine italiane è un fuoriclasse capace di vincere la sfida contro il tempo. Affina sui lieviti per oltre 10 anni acquisendo grande complessità ma mantenendo al tempo stesso equilibrio, freschezza ed eleganza. Questa eccellenza, frutto solo delle migliori annate, è consacrata da un susseguirsi ininterrotto di premi e riconoscimenti in Italia, dove ha conquistato venti volte i “Tre bicchieri” della “Guida ai vini d’Italia” di Gambero Rosso, e all’estero, dove ha ottenuto i massimi punteggi delle più autorevoli riviste di settore tra le quali le tedesche Weinwirtschaft e Weinwelt. Quest’ultima, in particolare, durante un’ampia degustazione alla cieca di bollicine di tutto il mondo ha assegnato il massimo punteggio al Giulio Ferrari, davanti ai più blasonati Champagne. La Riserva del Fondatore è inoltre l’unica bollicina selezionata da Wine Spectator fra i migliori 10 vini italiani, per il “Best of Italy Tasting” all’interno della Wine Experience ed è stata segnalata da Wine Enthusiast fra i “Top 100 Wine Cellar Selection”.
Ferrari Trento 1902
Una cantina che non ha bisogno di presentazioni, il cui mito nasce grazie all’intuito di un uomo, Giulio Ferrari, e al sogno di creare in Trentino un vino capace di confrontarsi con i migliori Champagne francesi. Un vero e proprio pioniere, Giulio Ferrari: è lui infatti che per primo intuisce la straordinaria vocazione della sua terra, lui che per primo diffonde lo chardonnay in Italia. È così che comincia a produrre poche selezionatissime bottiglie con un culto ossessivo per la qualità. Vini che da subito entrano nel cuore degli appassionati più esigenti che mai, in Italia, avevano trovato spumanti così eleganti, fini e sorprendenti. Non avendo però figli, Giulio Ferrari cerca un successore cui affidare il suo sogno. Fra i tanti pretendenti sceglie Bruno Lunelli, titolare di una famosa enoteca di Trento. Grazie alla passione e al talento imprenditoriale, Bruno riesce in pochissimo tempo - siamo nella prima metà degli anni ’50 - a incrementare la produzione, senza mai scendere a compromessi con la qualità, seguendo quella stessa linea tracciata dal fondatore. La tradizione continua, e Bruno Lunelli trasmette la passione ai suoi figli: sotto la guida di Franco, Gino e Mauro, Ferrari diventa leader in Italia e sinonimo del brindisi italiano per eccellenza. In questi anni vedono la luce alcune delle etichette destinate a entrare nella storia: sono il Ferrari Rosé, il Ferrari Brut Perlé e il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore. Oggi, a distanza di oltre cento anni, Ferrari è sinonimo stesso dei migliori spumanti italiani. Una superficie vitata che si attesta sui centoventi ettari, per una produzione che sfiora i quattro milioni e mezzo di bottiglie all’anno: vini unici, veri e propri inni alla grandezza di una cantina senza eguali, e di un territorio - quello di Trento - che ha dimostrato di poter offrire alcune delle migliori bollicine del mondo.
*Prodotto soggetto ad esclusione da promozioni attive
Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: