FERRARI TRENTO 1902

Bruno Lunelli 1995 - Astucciato - Trento DOC - Ferrari

3.500,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Spumante
Annata: 1995
Formato: 0.75LT
Denominazione: Trento DOC
Vitigni: Chardonnay 100%
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: n/a
Abbinamento: Antipasti di pesce, Primi di pesce, Primi di terra
Nazione: Italia
Regione: Trentino
Note Degustative
Colore e perlage:Oro cesellato dal finissimo perlage.
Profumo:Le percezioni floreali si alternano a tocchi agrumati di frutta esotica. Note di crosta di pane, ananas e crema di limone sono accompagnate da sensazioni speziate e ricordi di rosmarino, con sentori di miele e croccante alla nocciola. Gusto:Equilibrio perfetto di sensazioni fruttate e lievito tostato. Il rovere austriaco delle grandi botti dona struttura e lunga persistenza.
Dai vigneti di Chardonnay che circondano Villa Margon, un Trentodoc millesimato cui l'elevazione in legno conferisce ricchezza gustativa e una straordinaria complessità.
Un millesimato di straordinaria struttura, affascinante sintesi di innovazione e tradizione. E il naturale complemento della collezione di etichette della Casa: un' eleganza a cui 1' elevazione in legno conferisce una ricchezza intrigante ed un'armonica complessità.
Una bottiglia speciale creata, nel 1995, per festeggiare la prima edizione dedicata al discepolo di Giulio Ferrari. In quell’anno, dai vigneti di famiglia, vennero selezionate le migliori partite di Chardonnay, lasciate a riposare per ben undici anni prima della messa in commercio. Un prodotto eccezionale, frutto di un’annata straordinariamente longeva. Un’unicità sia per numero di bottiglie prodotte (3.600) che per la inusuale forma, impossibilitata a stare ritta a causa del fondo convesso.
Ferrari Trento 1902
Una cantina che non ha bisogno di presentazioni, il cui mito nasce grazie all’intuito di un uomo, Giulio Ferrari, e al sogno di creare in Trentino un vino capace di confrontarsi con i migliori Champagne francesi. Un vero e proprio pioniere, Giulio Ferrari: è lui infatti che per primo intuisce la straordinaria vocazione della sua terra, lui che per primo diffonde lo chardonnay in Italia. È così che comincia a produrre poche selezionatissime bottiglie con un culto ossessivo per la qualità. Vini che da subito entrano nel cuore degli appassionati più esigenti che mai, in Italia, avevano trovato spumanti così eleganti, fini e sorprendenti. Non avendo però figli, Giulio Ferrari cerca un successore cui affidare il suo sogno. Fra i tanti pretendenti sceglie Bruno Lunelli, titolare di una famosa enoteca di Trento. Grazie alla passione e al talento imprenditoriale, Bruno riesce in pochissimo tempo - siamo nella prima metà degli anni ’50 - a incrementare la produzione, senza mai scendere a compromessi con la qualità, seguendo quella stessa linea tracciata dal fondatore. La tradizione continua, e Bruno Lunelli trasmette la passione ai suoi figli: sotto la guida di Franco, Gino e Mauro, Ferrari diventa leader in Italia e sinonimo del brindisi italiano per eccellenza. In questi anni vedono la luce alcune delle etichette destinate a entrare nella storia: sono il Ferrari Rosé, il Ferrari Brut Perlé e il Giulio Ferrari Riserva del Fondatore. Oggi, a distanza di oltre cento anni, Ferrari è sinonimo stesso dei migliori spumanti italiani. Una superficie vitata che si attesta sui centoventi ettari, per una produzione che sfiora i quattro milioni e mezzo di bottiglie all’anno: vini unici, veri e propri inni alla grandezza di una cantina senza eguali, e di un territorio - quello di Trento - che ha dimostrato di poter offrire alcune delle migliori bollicine del mondo.
*Prodotto soggetto ad esclusione da promozioni attive
Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: