LOUIS ROEDERER

Champagne Cristal Vinothèque 2002 - Champagne AOC - Astucciato - Louis Roederer

1.200,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 2015
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: pinot noir 60%, chardonnay 40%
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 6/8°C
Affinamento: 11 Anni su listelli , 5 anni su "pupitres" 5 Anni di riposo dopo la sboccatura
Abbinamento: Antipasti di pesce, Crostacei, Molluschi, Secondi di pesce
Nazione: Francia
Regione: Champagne

PUNTEGGI ANNATA

Note Degustative
Effervescenza dinamica, delicata, dal perlage persistente. Colore giallo dorato con riflessi verdi. Bouquet dalla piacevole maturità, complesso e intenso, nel quale si mescolano aromi di cedro, scorza di agrumi, mandorla tostata e mietitura. Sensazione accattivante di rugiada mattutina, accompagnata da sentori affumicati, torrone e miele. Con l’aerazione, spiccano note di vaniglia, con accenni di tartufo. Palato fresco, energico e carezzevole al tempo stesso. La texture, la materia succosa, ampia e profonda lasciano rapidamente il posto alla finezza, calcarea, salina, quasi iodata e infinitamente vivace. La nocciola fine e tostata completa la fisionomia dei sapori. Il finale si protrae delicatamente rilasciando mineralità, salinità, in un finale che ricorda l’Umami. Vino gastronomico, questo Cristal 2002 Vinothèque trae beneficio da una decantazione di pochi minuti prima della degustazione.
Anno straordinario, con tutte le eccezionali caratteristiche di una grandissima annata in Champagne: temperature uniformemente calde, senza eccessi di sole e di calore, e decisamente miti in inverno; una leggera carenza di pioggia (circa il 20%) durante il ciclo vegetativo; notti fresche e un vento di Nord-Est fresco e secco ad agosto e settembre... Un insieme di condizioni estremamente favorevoli che ha contribuito alla maturazione ideale delle uve e a una piacevole concentrazione dei sapori. La vendemmia è iniziata il 12 settembre con gli Chardonnay, con un tenore zuccherino medio superiore all’11% di alcol naturale..
Cristal Vinothèque 2002 celebra l’avventura straordinaria di alcune bottiglie conservate per 20 anni nelle cantine della Maison Louis Roederer, alla ricerca dell’equilibrio perfetto. La cuvée affina 11 anni “sur lattes”, poi 5 anni “sur pointe” e beneficia di ulteriori 4 anni di riposo dopo la sboccatura.
Louis Roederer
Roederer è una delle storiche e più prestigiose maison di Champagne, un nome conosciuto e stimato in tutto il mondo per etichette di eccellente valore, tra cui il celebre Cristal, vero e proprio astro intramontabile, paradigma di lusso, qualità e ricchezza. Venne fondata a Reims da Louis Roederer nel 1776, nello stesso anno in cui nascevano gli Stati Uniti d'America. Nel corso dei secoli questa maison si è sempre distinta per espressioni inimitabili, affrontando con slancio anche i periodi bui delle sue guerre mondiali. Dopo oltre due secoli e messo di storia gli Champagne Roederer sono rimasti un simbolo di eccellenza e la maison, guidata tuttora dai discendenti diretti del fondatore, si distingue fieramente come una delle ultime grandi maison rimaste a gestione familiare indipendente. I vigneti di proprietà della famiglia Roedere si estendono per 240 ettari nella Vallée de la Marne e comprendono esclusivamente Grands e Premiers Crus, per un totale di 410 appezzamenti. Con la coscienza che grandi etichette possano nascere solo dalla terra e da una cura scrupolosa dei vigneti, la maison è sempre più in linea coi principi dell'agricoltura biodinamica, approfondendo lo studio delle biodiversità e preservando l'originalità di ogni appezzamento. Assemblaggi molto equilibrati in cantina e lunghi tempi di riposo e maturazione sono gli altri due ingredienti su cui si fonda l'eccellenza degli champagne Roederer. L'attuale chef de cave Jean-Baptiste Lécaillon ha contribuito in maniera magistrale, negli ultimi anni, a valorizzare al massimo le enormi potenzialità a disposizione, dando vita ad etichette millesimate destinate a fare storia e ad essere imitati nei decenni a venire. La Maison Louis Roederer è inoltre universalmente nota per aver creato, assieme ad altre cuvée di prestigio, il leggendario Cristal, un'etichetta in bottiglia di vetro trasparente a fondo piatto che contiene, anno dopo anno, la riproposizione della cuvée creata appositamente per lo Zar Alessandro II nel 1876. Da allora questo Roderer Champagne è simbolo di lusso ed eleganza, ponendosi ai vertici dell'enologia mondiale..
Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: