ANTINORI

Furia Di Calafuria 2024 - Salento IGT - Tormaresca - Antinori

22,50 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosato
Annata: 2024
Formato: 0.75LT
Denominazione: Salento IGT
Vitigni: Negroamaro, Syrah e Cabernet
Gradazione: 12,5%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio
Abbinamento: Primi di pesce, Secondi di pesce, Affettati Salumi, Uova, Torte Salate
Nazione: Italia
Regione: Puglia

Note Degustative

Furia di Calafuria si presenta di un vivace colore rosa fior di pesco. Al naso è attraente e complesso, con note di pesca, pompelmo, ananas, frutto della passione, accompagnate da sensazioni floreali di gelsomino. Al palato è gradevolmente fresco, sapido e contraddistinto da un piacevole retrogusto agrumato.

Clima

L’annata 2024 è iniziata con un inverno mite e moderatamente piovoso, permettendo la costituzione di buone riserve idriche nel suolo. La stagione vegetativa è stata generalmente asciutta, sia durante la primavera, contraddistinta da temperature nella norma, sia durante l’estate, caratterizzata da un clima tendenzialmente caldo ma senza picchi estremi di calore. La ventilazione e il favorevole influsso del mare Adriatico hanno consentito di avere buone escursioni termiche tra il giorno e la notte, contribuendo a preservare gli aromi e la freschezza delle uve. Le oculate lavorazioni del terreno unite a un’attenta gestione della chioma, mantenendo le uve arieggiate senza esporle eccessivamente alla luce solare, hanno favorito un’ottimale equilibrio vegeto-produttivo durante l’estate. La raccolta delle uve per il Furia è stata anticipata rispetto al solito: iniziata il 23 agosto con il Syrah, è continuata una settimana dopo con il Negroamaro e con il Cabernet Franc.

Vinificazione

Le uve, raccolte e selezionate a mano separatamente per varietà, sono state diraspate e pressate in modo soffice. Il mosto ottenuto è stato portato a una temperatura di 12 °C in modo da ottenere un naturale illimpidimento. Successivamente è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 16 °C, così da preservare ed esaltare gli aromi di ciascuna varietà. Dopo alcuni mesi di affinamento in acciaio a contatto con i propri lieviti, e dopo attente degustazioni, le varie parcelle sono state assemblate. Il vino è stato poi imbottigliato e successivamente presentato sul mercatoo.

Tormaresca

La cantina Tormaresca è costituita da due tenute situate nelle aree più vocate alla produzione vitivinicola della regione: Tenuta Bocca di Lupo, nella Doc di Castel del Monte, immersa nella selvaggia Murgia barese e Masseria Maime, nella zona del Salento, il cuore pulsante della Puglia enologica. Qui nascono interpretazioni territoriali contrassegnate da uno stile moderno e internazionale, divenute celebri al grande pubblico. Tormaresca si è rivelata negli anni una vero e proprio punto di forza di Antinori, legata indissolubilmente al territorio pugliese. Meccanicizzazione, reimpianti programmati, metodi agricoli convenzionali e alta efficienza aziendale non contrastano con la conservazione dell’ambiente: sono infatti molti gli ettari lasciati al bosco e i vigneti si integrano perfettamente al territorio. Una cantina in cui i Marchesi Antinori hanno riposto grandissima fiducia e che, di anno in anno, si sta confermando ai vertici dell’enologia pugliese. Tormaresca

Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: