• Nuovo
  • Pacchetto
JS
94/100
LOUIS ROEDERER

Cassa da 6 Brut AOC "Collection 242" - Champagne AOC - Louis Roederer

280,00 €

Invece di 312,00 €

Prodotto disponibileProdotto disponibile

Questo pacco contiene

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: NV
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: Chardonnay 42%, Pinot Noir 36%, Pinot Meunier 22%
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 8/10°C
Affinamento: 48 mesi sui lieviti
Abbinamento: Crostacei, Secondi di Pesce, Secondi di carne bianca
Nazione: Francia
Regione: Champagne

PUNTEGGI ANNATA
JAMES SUCKLING 94/100

Note Degustative
Giallo paglierino dai riflessi dorati percorso da fini e persistenti bollicine. Ampio e variegato al naso con sentori di pesca gialla, mango e cedro candito, di nocciola, pan brioche e gesso. Assaggio contraddistinto da una viva freschezza, che coniuga forza e rara eleganza in termini di cremosità e articolazione aromatica.
Lo Champagne Brut AOC “Collection 242” rappresenta la novità assoluta della celebre maison Louis Roederer. È il risultato dell’assemblaggio di vini base ottenuti da uve chardonnay, pinot nero e pinot meunier, con l’apporto di un 34% di vini di riserva di 6 diverse vendemmie, elevati in legno. La presa di spuma in bottiglia è seguita da una sosta sui lieviti di almeno 4 anni prima della sboccatura. Uno Champagne complesso, potente e affilato, un nuovo capitolo nella ricerca del gusto senza compromessi.
Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise
Louis Roederer
Roederer è una delle storiche e più prestigiose maison di Champagne, un nome conosciuto e stimato in tutto il mondo per etichette di eccellente valore, tra cui il celebre Cristal, vero e proprio astro intramontabile, paradigma di lusso, qualità e ricchezza. Venne fondata a Reims da Louis Roederer nel 1776, nello stesso anno in cui nascevano gli Stati Uniti d'America. Nel corso dei secoli questa maison si è sempre distinta per espressioni inimitabili, affrontando con slancio anche i periodi bui delle sue guerre mondiali. Dopo oltre due secoli e messo di storia gli Champagne Roederer sono rimasti un simbolo di eccellenza e la maison, guidata tuttora dai discendenti diretti del fondatore, si distingue fieramente come una delle ultime grandi maison rimaste a gestione familiare indipendente. I vigneti di proprietà della famiglia Roedere si estendono per 240 ettari nella Vallée de la Marne e comprendono esclusivamente Grands e Premiers Crus, per un totale di 410 appezzamenti. Con la coscienza che grandi etichette possano nascere solo dalla terra e da una cura scrupolosa dei vigneti, la maison è sempre più in linea coi principi dell'agricoltura biodinamica, approfondendo lo studio delle biodiversità e preservando l'originalità di ogni appezzamento. Assemblaggi molto equilibrati in cantina e lunghi tempi di riposo e maturazione sono gli altri due ingredienti su cui si fonda l'eccellenza degli champagne Roederer. L'attuale chef de cave Jean-Baptiste Lécaillon ha contribuito in maniera magistrale, negli ultimi anni, a valorizzare al massimo le enormi potenzialità a disposizione, dando vita ad etichette millesimate destinate a fare storia e ad essere imitati nei decenni a venire. La Maison Louis Roederer è inoltre universalmente nota per aver creato, assieme ad altre cuvée di prestigio, il leggendario Cristal, un'etichetta in bottiglia di vetro trasparente a fondo piatto che contiene, anno dopo anno, la riproposizione della cuvée creata appositamente per lo Zar Alessandro II nel 1876. Da allora questo Roderer Champagne è simbolo di lusso ed eleganza, ponendosi ai vertici dell'enologia mondiale..
chat Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: