RP
95/100
SALON

Salon 1997 (dégorgement 2020) - Champagne Brut Blanc de Blancs “Cuvée S Le Mesnil” - Cassa Legno - Salon

1.400,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 1997
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: 100% Chardonnay
Gradazione: 12,00%
Temperatura Servizio: 13/15°C
Affinamento: 20 anni sui lieviti
Abbinamento: Aperitivo, Foie gras, Crostacei, Dolci alla frutta, Dolci al cioccolato
Nazione: Francia
Regione: Champagne

PUNTEGGI ANNATA
ROBERT PARKER 95/100 - JAMES SUCKLING 96/100

Note Degustativearrowdown.png
Dal colore giallo dorato brillante, perlage elegante e sottilissimo. Al naso si apre un mondo, è complesso, profondo e teso: note agrumate di canditi, sentori di sottobosco di muschio, resina e accenni di tartufo. Prosegue con una componente tostata di nocciola e ripropone in continuazione una sensazione di freschezza citrica che sfocia sul finale con sfumature balsamiche. Al palato è intenso, elegante e sapido, con una perfetta corrispondenza gusto-olfattiva, è coinvolgente per come sa richiamare continuamente un nuovo sorso. Chiude con un finale lungo, fresco con una persistenza minerale meravigliosa. 
La Cuvée “S” Oenothèque 1997 (Edition 20 Years) di Salon è stata una splendida idea del suo presidente Didier Depond: solo 2.017 bottiglie rimaste sui lieviti ben 19 anni. E’ la prima volta che la Maison Salon rilascia sul mercato un dégorgement tardif.
Il mito di Salon poggia su solide basi: si deve a questa maison la nascita del primo blanc de blancs, millesimato per giunta, ed è l’unica tra le grandes marques a produrre una sola etichetta, tra l’altro non tutti gli anni. Infatti, solo le vendemmie ritenute idonee danno vita a questo straordinario Chardonnay in purezza.
Per celebrare il ventennale della presidenza di didier depond, fa degorgiare tardivamente 2017 bottiglie di cuvée s 1997 nel 2020 (più di 20 anni sui lieviti). Passare un periodo più lungo del solito sui lieviti giova ai grandi champagne, ma, nel caso di salon, lo ha addirittura magnificato, rendendolo lo champagne più buono di sempre.
Salon
Dopo aver acquistato la Maison Delamotte, quinta cantina più antica di Mesnil-sur-Oger, comune Grand Cru della Côte des Blancs, la Maison Laurent-Perrier, nel 1988 finalizza l’acquisto della vicina cantina Salon, rinomata per la qualità eccelsa dei suoi Champagne. Oggi, sia la maison Delamotte che la maison Salon sono dirette magistralmente dall’enologo Didier Depond il quale, per quanto riguarda l’azienda Salon, cerca di valorizzare una storia che ebbe inizio nel lontano 1905. A questo anno, infatti, risale la prima produzione dello Champagne Salon, creato da Aimé Salon, profondamente innamorato e sedotto dallo Champagne e dal terroir di Le Mesnil. Con la ferma volontà di valorizzare una preziosa e importante tradizione, gli Champagne Salon vengono attualmente prodotti con lo stesso scopo dal quale sono stati originati, secondo cui sono esaltate complessità e finezza di un vino che, conservato in condizioni ottimali, deve attendere almeno dieci anni prima di rivelare le sue migliori qualità.
*Prodotto soggetto ad esclusione da promozioni attive
Commenti (0)

1 other product in the same category:

  • Salon - 2012 - Champagne...
    SALON
    Salon - 2012 - Champagne Brut Blanc...
    Prezzo 1.500,00 €
    2012 0.75LT