• Nuovo
ANTINORI

Villa Antinori Bianco 2023 - Chianti Classico DOCG Riserva - Villa antinori - Antinori

7,90 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Bianco
Annata: 2023
Formato: 0.75LT
Denominazione: Toscana IGT
Vitigni: Pinot Bianco, Pinot Grigio, Trebbiano Toscano, Malvasia Toscana, Riesling
Gradazione: 12,50
Temperatura Servizio: 8/10°C
Affinamento: Alcuni mesi in acciaio
Abbinamento: Pesce , Crostacei , Formaggi
Nazione: Italia
Regione: Toscana
Note Degustativearrowdown.png
Villa Antinori Bianco si presenta di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso e fine, prevalgono aromi fruttati che ricordano l’ananas, la mela Golden e la banana che ben si fondono alle sensazioni di fiori d’arancio. Al palato è fresco, avvolgente, piacevolmente teso, e contraddistinto da un finale minerale.
L’annata 2023 si è contraddistinta, fin dal germogliamento della vite, per le frequenti precipitazioni. Nel mese di aprile si sono registrati degli abbassamenti di temperatura che hanno rallentato lo sviluppo delle piante. I numerosi giorni di pioggia tra maggio e giugno hanno ritardo la fioritura di 5-10 giorni a seconda della varietà e del luogo.
Luglio e agosto sono stati generalmente caldi e asciutti, favorendo il corretto sviluppo dei grappoli, grazie alle riserve idriche accumulate in primavera, e recuperando il ritardo iniziale. La vendemmia, come lo scorso anno, è iniziata nell’ultima settimana di agosto per il Pinot Grigio, è proseguita con il Pinot Bianco e Riesling Renano intorno al 20 settembre per poi concludersi i primi di ottobre con il Trebbiano Toscano.
L’uva raccolta è stata diraspata e pressata delicatamente. Il mosto ottenuto è stato raffreddato a una temperatura di 10 °C per favorirne il naturale illimpidimento; dopo 48 ore è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica a una temperatura non superiore a 18 °C. Il vino è stato conservato in serbatoi di acciaio a una temperatura di 10 °C fino al momento dell’imbottigliamento avvenuto a partire da gennaio 2024.
Villa Antinori
Villa Antinori è un’importante pietra miliare: questo nome ha, infatti, quasi cento anni di storia. Allo stesso tempo rappresenta una continua evoluzione. Un unico punto fermo: la ricerca dei margini qualitativi sempre più elevati. Questa idea ha dato vita a due vini differenti, accomunati dalla passione per la qualità: Villa Antinori Rosso e Villa Antinori Bianco. Nel 1928 il Marchese Niccolò Antinori creò
il Villa Antinori come Chianti Classico prodotto per essere invecchiato e migliorare nel tempo. Da allora il Villa Antinori si trova nelle cantine più prestigiose di ambasciate, case reali, grandi hotel e ristoranti. 
Nel 1931 nacque il Villa Antinori Bianco da tradizionali uve Trebbiano. Negli anni ‘80 è stata aggiunta una piccola percentuale di Chardonnay, per conferire al vino ulteriore struttura.
Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: