ANTINORI

Giardino Rosè 2023 - Toscana IGT - Santa Cristina

9,40 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro
2021-03-04

Scheda tecnica

Tipologia: Rosato
Annata: 2023
Formato: 0.75LT
Denominazione: Toscana IGT
Vitigni: Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah
Gradazione: 12%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: Vasche In Acciaio
Abbinamento: carni bianche, tartare di manzo, primi piatti a base di verdure e frittate di pasta
Nazione: Italia
Regione: Toscana

Note Degustative

Giardino 2023 si presenta di un colore rosa fior di pesco. Al naso è intrigante e piacevole: le intense note fruttate che ricordano il pompelmo rosa e le fragoline di bosco si uniscono a delicate sensazioni di lime e piacevoli sentori di bosso. Al palato è contraddistinto da una piacevole morbidezza sostenuta da un’ottima freschezza. Persistente il retrogusto, dove tornano gli aromi percepiti al naso.

Vinificazione

Parte dell’uva raccolta è stata diraspata, pigiata e subito pressata in maniera molto soffice per ottenere un mosto poco colorato; l’altra parte, invece, dopo la diraspatura e la pigiatura è stata lasciata a macerare per alcune ore in serbatoi di acciaio inox per poter estrarre maggiormente gli aromi varietali dalle bucce. Il mosto ottenuto è stato raffreddato a una temperatura di 10°C per favorirne il naturale illimpidimento. Dopo 48 ore è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica a una temperatura non superiore a 15° C. Il vino così ottenuto è stato conservato in serbatoi di acciaio inox a una temperatura di 10°C per preservarne la componente aromatica.

Clima

L’annata 2023 si è contraddistinta, fin dal germogliamento della vite, per le frequenti precipitazioni. Nel mese di aprile si sono registrati degli abbassamenti di temperatura che hanno ritardato lo sviluppo delle piante. I numerosi giorni di pioggia a partire da maggio hanno rallentato la fioritura, avvenuta dalla seconda settimana di giugno. Luglio e agosto sono stati generalmente caldi e asciutti, favorendo il corretto sviluppo dei grappoli, grazie alle riserve idriche accumulate in primavera, e recuperando il ritardo iniziale.

Santa Cristina

La Cantina di Santa Cristina, realizzata su progetto dello studio Hydea di Firenze, ha una struttura architettonica moderna concepita secondo criteri di minimo impatto ambientale nel rispetto del territorio circostante. I lavori, iniziati nell’agosto 2004, si sono conclusi a distanza di due anni nell’agosto del 2006. La cantina deve il suo nome al “classico” Santa Cristina, storico vino che a 60 anni dall’uscita della prima annata si identifica in questa struttura che ne diviene la “casa”. La scelta architettonica che ha portato all’inserimento di una tecnologia a verde estensivo tipo Daku è dettata dalla volontà di ottenere benefici a livello di comfort igrometrico interno riducendo i fabbisogni di energia per il raffrescamento, ma soprattutto l’intenzione è stata quella di contestualizzare nel paesaggio l’edificio e di ridurre l’impatto visivo della copertura che dall’antica città di Cortona prima dell’applicazione del verde pensile era visibile. La scelta del verde estensivo è una scelta tecnica, dove la valenza estetica passa in secondo piano, la sua applicazione viene valutata in funzione di un'analisi costi benefici e ha come priorità la risoluzioni di aspetti architettonici tecnici e funzionali. Santa Cristina

Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: