FS
93/100
GAJA

Darmagi 2004 - Langhe Rosso DOCG - Gaja

275,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto
vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2004
Formato: 0.75LT
Denominazione: Langhe DOCG
Vitigni: 95% Cabernet Sauvignon con Merlot e Cabernet Franc
Gradazione: 14,5%
Temperatura Servizio: 16/18°C
Affinamento: 12 mesi in barrique e 12 mesi in grandi botti di rovere
Abbinamento: Primi piatti, secondi di terra
Nazione: Italia
Regione: Piemonte

Premi e riconoscimenti annata

Falstaff Magazin 2004 93/100
Wine Spectator 2004 91/100

Note Degustativearrowdown.png
Di colore granato scuro, al naso conquista per la perfetta armonia dei sentori fruttati e speziati. In avvio balsamico, libera poi sensazioni di tabacco e liquirizia, mora e ciliegia matura. Toni di stupenda profondità. Al gusto conferma il notevole estratto. Ricco e speso nella struttura, gode di un tannino maturo e finissimo. Di lunghissima persistenza, chiude preciso, sapido e pulito.
Il Barbaresco di Gaja è un vino dotato di immensa ricchezza ed espressività, prodotto da una cantina leggendaria delle Langhe. Angelo Gaja è uno di quei nomi che fanno emozionare qualsiasi appassionato di vino, poiché le sue interpretazioni hanno dato vita a bottiglie immortali, che degustate oggi anche dopo 50 anni dalla vendemmia sono perfettamente integre e pronte. Una rivoluzione qualitativa, quasi pioneristica, dato che negli anni ‘60 l'idea di ridurre le rese per ettaro in modo da privilegiare una viticoltura di qualità non era affatto scontata. Una scelta che ha dato sicuramente ragione ad Angelo, visto l'incredibile e crescente successo dei suoi vini, oggi richiestissimi in tutto il mondo. Bottiglie di pregio, a cui riservare un posto d'onore in cantina, aprendole al momento giusto per godere appieno della loro pregevole complessità.
Il rosso Barbaresco è ottenuto a partire da uve di Nebbiolo in purezza, coltivate nel noto comune piemontese che dà il nome alla denominazione. I grappoli, selezionati con cura quasi maniacale, provengono da 14 vigneti di proprietà siti ad altitudini variabili comprese tra i 250 e i 330 metri sul livello del mare mentre le rese estremamente basse, tipiche in casa Gaja, si aggirano intorno ai 40 hl. La fermentazione avviene in contenitori d'acciaio e l'affinamento prevede 6 mesi di sosta in barrique e altri 18 in botti grandi di rovere. Longevità non quantificabile.
Gaja
La cantina di Gaja nasce nel 1859 a Barbaresco, in Piemonte, nel pieno centro vitivinicolo delle Langhe. Fin da subito si è affermata come una delle cantine simbolo della regione. Fu fondata da Giovanni Gaja e successivamente passa sotto il controllo del figlio Angelo. Questultimo fin da subito ha investito nella ricerca della qualità più assoluta. Tradizione e innovazione hanno portato Gaja ad imporsi su tutto il panorama mondiale con prodotti capaci di esaltare la qualità vitivinicola del Piemonte e più in generale del made in italy nel mondo.
Commenti (0)

7 altri prodotti della stessa categoria: