RP
95/100
JS
94/100
GAJA

Sperss 2011 - Langhe DOCG - Gaja

350,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto
vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2011
Formato: 0.75LT
Denominazione: Langhe DOCG
Vitigni: 95% Cabernet Sauvignon con Merlot e Cabernet Franc
Gradazione: 14,5%
Temperatura Servizio: 16/18°C
Affinamento: 12 mesi in barrique e 12 mesi in grandi botti di rovere
Abbinamento: Primi piatti, secondi di terra
Nazione: Italia
Regione: Piemonte

Premi e riconoscimenti annata

Robert Parker 2011 95/100
Falstaff Magazin 2011 94/100
James Suckling 2011 94/100

Note Degustative
Con i frutti di Serralunga d'Alba, il Langhe Sperss 2011 è un vino di profonda bellezza. Questa è un'espressione vellutata e carezzevole con strati di frutta scura seguiti da kirsch, cassis, cuoio, erbe balsamiche e tartufo bianco. La famiglia Gaja ha deciso di anticipare la data di imbottigliamento per preservare l'integrità e la freschezza della frutta in questa calda annata. Questa mossa ha contribuito a evitare sensazioni troppo mature. In effetti, Langhe Sperss sembra fresca e tonica. Ciò fa ben sperare per il suo potenziale di invecchiamento.
Il Langhe Nebbiolo Sperss di Gaja nasce nei vigneti Sperss, situati a Serralunga d'Alba, nella zona del Barolo. Il nome Sperss deriva dal dialetto piemontese e significa nostalgia. E' prodotto al 94% con uve Nebbiolo e al 6% con uve Barbera. La macerazione e la fermentazione si svolgono in vasche di acciaio inox per circa 3 settimane, successivamente il vino matura in barriques per 12 mesi e in botti per ulteriori 18 mesi, prima d'essere imbottigliato. Lo Sperss è caratterizzato da un colore rosso granato intenso. Al naso è complesso, fine ed espressivo, con un'ottima componente fruttata. In bocca dimostra una pienezza di corpo, con una trama fitta e un finale lungo dalla persistenza piacevolmente fruttata. Perfetto per accompagnare primi piatti a base di funghi e tartufi, è ideale in abbinamento a carni rosse, arrosti e formaggi stagionati.
E' prodotto al 94% con uve Nebbiolo e al 6% con uve Barbera. La macerazione e la fermentazione si svolgono in vasche di acciaio inox per circa 3 settimane, successivamente il vino matura in barriques per 12 mesi e in botti per ulteriori 18 mesi, prima d'essere imbottigliato.
Gaja
La cantina di Gaja nasce nel 1859 a Barbaresco, in Piemonte, nel pieno centro vitivinicolo delle Langhe. Fin da subito si è affermata come una delle cantine simbolo della regione. Fu fondata da Giovanni Gaja e successivamente passa sotto il controllo del figlio Angelo. Quest’ultimo fin da subito ha investito nella ricerca della qualità più assoluta. Tradizione e innovazione hanno portato Gaja ad imporsi su tutto il panorama mondiale con prodotti capaci di esaltare la qualità vitivinicola del Piemonte e più in generale del made in italy nel mondo.
Commenti (0)

13 altri prodotti della stessa categoria: