JS
98/100
GAJA

Sori Tildin 2017 - Barbaresco DOCG - Gaja

520,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto
vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2017
Formato: 0.75LT
Denominazione: Barbaresco DOCG
Vitigni: Nebbiolo 100%
Gradazione: 14%
Temperatura Servizio: 18/20°C
Affinamento: 12 mesi in barrique e 12 in botte grande
Abbinamento: Primi piatti, secondi di terra
Nazione: Italia
Regione: Piemonte

PUNTEGGI ANNATA
JAMES SUCKLING 97/100 - A. GALLONI 92/100

Note Degustative
Il Barbaresco DOCG Sorì Tildin 2014 si rivela all’occhio con un colore rosso rubino, tendente al granato, al naso dominano sentori coinvolgenti e profondi, inizialmente contrassegnati da profumi di resine balsamiche e cioccolato amaro, con note di more, fragole, lamponi e ciliegie. Al palato conferma di essere un grande vino, di gran corpo, pieno e rotondo, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da tannini finemente integrati, chiudendo con un finale quasi eterno, davvero persistente.
Il vigneto Sorì Tildin è situato a poca distanza dal Costa Russi nel comune di barbaresco. Il termine dialettale Sorì indica la sommità della collina esposta a sud, mentre Tildin stà per Clotilde (da Clotilde Rey, nonna di Angelo Gaja). Tutti i 5 vigneti singoli di Gaja abbinano grande eleganza e complessità, qualità che trovano il massimo equilibrio nel Sorì Tildin. Vino di grande finezza, coniuga in modo splendido le caratteristiche pedoclimatiche con il carattere unico del Nebbiolo. Possiede aromi complessi : minerale, amarena, cedro e spezie. Pieno e ricco in bocca, tessuto molto fitto; un vino multidimensionale marcato da una grande quantità di tannini fini e maturi; straordinario potenziale di maturazione
Si abbina perfettamente con carni rosse alla griglia, selvaggina, preparazioni con il famoso Tartufo Bianco d’Alba e formaggi stagionati.
Gaja
La cantina di Gaja nasce nel 1859 a Barbaresco, in Piemonte, nel pieno centro vitivinicolo delle Langhe. Fin da subito si è affermata come una delle cantine simbolo della regione. Fu fondata da Giovanni Gaja e successivamente passa sotto il controllo del figlio Angelo. Quest’ultimo fin da subito ha investito nella ricerca della qualità più assoluta. Tradizione e innovazione hanno portato Gaja ad imporsi su tutto il panorama mondiale con prodotti capaci di esaltare la qualità vitivinicola del Piemonte e più in generale del made in italy nel mondo.
Commenti (0)

13 altri prodotti della stessa categoria: