RP
95/100
JS
98/100
DOM PÈRIGNON

Dom Pèrignon Vintage 2013 - Cofanetto - Champagne Brut

330,00 €
Prodotto disponibileProdotto disponibile

Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto
vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Champagne
Annata: 2013
Formato: 0.75LT
Denominazione: Champagne AOC
Vitigni: Chardonnay, Pinot Nero
Gradazione: 12,50%
Temperatura Servizio: 8/10°C
Affinamento: Almeno 72 mesi sui lieviti
Abbinamento: Antipasti di pesce, Crudità di pesce
Nazione: Francia
Regione: Champagne

PUNTEGGI ANNATA
Robert Parker 95+/100 - James Sucklink 98/100

L'Armonia Perfetta
Dom Perignon ha un’ambizione creativa: la ricerca incessante di un’armonia che sia fonte di emozione. Ogni processo creativo ha i suoi vincoli, e per Dom Perignon si tratta del millesimo, un impegno assoluto a essere testimone della vendemmia di un solo e unico anno qualunque sia la sfida , arrivando se necessario a non dichiarare il millesimo . Il tempo è fondamentale nell’equazione di Dom Perignon. Occorrono almeno otto anni di elaborazione per raggiungere l’ideale estetico di Dom Perignon. Nell’oscurità delle cantine ogni Millesimato affronta una lenta trasformazione in bottiglia a contatto con i lieviti, per arrivare a quell’armonia che è il tratto distintivo di Dom Perignon. È li che tutto avviene, con grande precisione, sul filo di un equilibrio impeccabile.
Il 2013 ritorna sui passi delle annate tardive. Dopo un inverno freddo e umido, una primavera molto fresca e piovosa. L’estate calda e secca è stata particolarmente benefica per la qualità dell’uva.
Il naso è delicato e si rileva con tocchi colorati. Il verde dell’eucalipto, della menta e del vetiver. Il giallo-arancione della mirabella, dell’albicocca e del fiore d’arancio. Il marrone del pepe. Del cardamomo e del bastone di liquirizia. L’argento dello iodio e degli aromi tostati Il palato è elegante, netto e preciso. Al principio, la sensazione è avvolgente ed eterea. Dopodiché, la trama del vino, fine e setosa, si amplifica. Sul finale sprigiona una sensazione sapida che rileva una profonda coerenza.
Dom Pèrignon
Dom Pérignon è solo raro e Millesimato. Ogni bottiglia è un autentico atto di creazione, ottenuto dalle migliori uve di Pinot Noir e Chardonnay di una singola vendemmia.
Dom Pérignon si reinventa ad ogni annata e rifiuta i compromessi, rinunciando alla creazione del Millesimato quando il raccolto non è all’altezza. Si ispira all’eredità creativa di Dom Pierre Pérignon, giovane monaco benedettino che nel 1668 fu nominato cantiniere dell’Abbazia di Hautvillers, affacciata sui vigneti della Champagne: la sua passione per l’eccellenza enologica lo spinse a voler creare il "miglior vino nel mondo” per servire la sua comunità e la gloria di Dio. La Maison porta avanti la sua ambizione, con una tensione verso la ricerca dell’Armonia come fonte di emozione. Ogni Millesimato Dom Pérignon evolve gradualmente e, durante il suo percorso di maturazione, attraversa dei momenti di “Plénitude”, finestre temporali in cui lo Champagne esprime nuovi e sorprendenti aspetti dell’annata. La prima Plénitude si raggiunge dopo non meno di otto anni di elaborazione in cantina: ecco Dom Pérignon Vintage e Rosé Vintage, l’età dell’Armonia. Plénitude 2, a cui si giunge dopo almeno quindici anni di lenta trasformazione nelle cantine, è l’elevazione alla seconda vita di Dom Pérignon: l’espansione dell’Energia raggiunge il suo picco, il vino si dispiega in tutte le dimensioni - più ampio, più profondo, più lungo, più intenso e impreziosito da un’ulteriore longevità.
*Prodotto soggetto ad esclusione da promozioni attive
Commenti (0)

Altri acquistati insieme:

14 altri prodotti della stessa categoria: