ANTINORI

Giardino Rosè 2024 - Toscana IGT - Santa Cristina

9,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro
2021-03-04

Scheda tecnica

Tipologia: Rosato
Annata: 2024
Formato: 0.75LT
Denominazione: Toscana IGT
Vitigni: Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah
Gradazione: 12%
Temperatura Servizio: 10/12°C
Affinamento: Vasche In Acciaio
Abbinamento: carni bianche, tartare di manzo, primi piatti a base di verdure e frittate di pasta
Nazione: Italia
Regione: Toscana

Note Degustative

Giardino 2024 si presenta di un colore rosa fior di pesco. Al naso è intrigante e piacevole: le intense note fruttate che ricordano il pompelmo rosa e le fragoline di bosco si uniscono a delicate sensazioni di lime e piacevoli sentori di bosso. Al palato è contraddistinto da una piacevole morbidezza sostenuta da un’ottima freschezza. Persistente il retrogusto, dove tornano gli aromi percepiti al naso.

Vinificazione

Parte dell’uva raccolta è stata diraspata, pigiata e subito pressata in maniera molto soffice per ottenere un mosto poco colorato; l’altra parte, invece, dopo la diraspatura e la pigiatura è stata lasciata a macerare per alcune ore in serbatoi di acciaio inox per poter estrarre maggiormente gli aromi varietali dalle bucce. Il mosto ottenuto è stato raffreddato a una temperatura di 10°C per favorirne il naturale illimpidimento. Dopo 48 ore è stato trasferito in serbatoi di acciaio inox dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica a una temperatura non superiore a 15° C. Il vino così ottenuto è stato conservato in serbatoi di acciaio inox a una temperatura di 10°C per preservarne la componente aromatica.

Clima

L’annata 2023 si è contraddistinta, fin dal germogliamento della vite, per le frequenti precipitazioni. Nel mese di aprile si sono registrati degli abbassamenti di temperatura che hanno ritardato lo sviluppo delle piante. I numerosi giorni di pioggia a partire da maggio hanno rallentato la fioritura, avvenuta dalla seconda settimana di giugno. Luglio e agosto sono stati generalmente caldi e asciutti, favorendo il corretto sviluppo dei grappoli, grazie alle riserve idriche accumulate in primavera, e recuperando il ritardo iniziale.

Commenti (0)

16 altri prodotti della stessa categoria: