RP
91/100
JS
92/100
MONTEVERRO

Tinata 2012 -Toscana IGT - Monteverro

80,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2012
Formato: 0.75LT
Denominazione: Toscana IGT
Vitigni: 70% Syrah , 30% Grenache
Gradazione: 13,00%
Temperatura Servizio: 18°C
Affinamento: Barrique di rovere francese per 16 mesi
Abbinamento: Primi piatti, Secondi di terra
Nazione: Italia
Regione: Toscana

Premi e riconoscimenti annata

James Suckling 2012 92 / 100
Wine Advocate (RP) 2012 91 / 100
Falstaff 2012 94 / 100

Premi e riconoscimenti altre annate

Note Degustative
Colore: Rubino intenso e rosso granato sull’unghia.
Al Naso: Splendido naso di erbe aromatiche e rosmarino, note balsamiche con accenni di cedro, cioccolato al latte, ciliegie, lillà, geranio e rosa
Al Palato: Attacco morbido con palato vellutato supportato da una bella acidità e aromi di ciliegia, lampone e mirtillo.
Le piogge invernali sono solitamente molto importanti per ricostituire le riserve d’acqua, ma l’inverno 2011/2012 è stato uno dei più secchi nella storia di Monteverro.
La Toscana ha visto meno di 250 mm di pioggia tra ottobre 2011 e marzo 2012, quando normalmente la media si attesta sui 600 mm. Questa particolare siccità ha permesso al terreno di riscaldarsi più facilmente e di anticipare quindi la gemmazione intorno al 28 marzo; inoltre ha ridotto la resa della vite che ha prodotto grappoli con acini più piccoli del solito. Le temperature primaverili sono state più fredde della media abituale, e questo fattore ha consentito alla vite di limitare l’evaporazione e la traspirazione. L’estate si è rivelata in linea con la primavera con piogge ridotte e temperature miti: tali condizioni e una resa minore hanno accelerato il processo di maturazione e creato un grande equilibrio tra acidità e frutta. Per la prima volta a Monteverro, Syrah e Grenache sono stati vendemmiati contemporaneamente dal 23 al 30 di agosto.
Tecnica enologica: Ogni parcella è vinificata separatamente, fermentazione in inox e barrique, fermentazioni naturali, procedura 100 % a caduta, follatura manuale
Affinamento: 70 % della produzione in barrique di rovere francese per 16 mesicon 40 % di legno nuovo, il restante 30 % in vasca in cemento a forma di uovo
Imbottigliamento: Nessuna chiarificazione, né filtrazione.
Tenuta Monteverro

Monteverro si trova ai piedi del borgo medievale di Capalbio, nella parte più meridionale della Toscana, la Maremma, una regione nota per la sua autenticità e le sue tradizioni.
La tenuta dista pochi chilometri dal mare e si contraddistingue per i suoi caratteristici pendii dal terreno sassoso di argilla rossa. Ma a rendere così unica Monteverro sono anche le persone. La nostra autentica passione per il vino ci impone di non scendere a compromessi quanto alla lavorazione manuale e alla selezione delle uve in fase di vendemmia, per portare infine ogni vitigno, ogni terroir e ogni annata alla sua massima espressione, con precisione e adottando tecniche di vinificazione innovative..
Commenti (0)

Altri acquistati insieme: