RP
94/100
JS
96/100
GAJA

Sori San Lorenzo 2014 - Barbaresco DOCG - Gaja

430,00 €
Poca disponibilitàUltime bottiglie disponibili

Puoi ordinare:1 quantità di questo prodotto
vinosita pagamento sicuro Pagamento sicuro
vinosita spedizione veloce Spedizione veloce
vinosita imballo sicuro Imballo sicuro

Scheda tecnica

Tipologia: Rosso
Annata: 2014
Formato: 0.75LT
Denominazione: Barbaresco DOCG
Vitigni: Nebbiolo 100%
Gradazione: 14,50%
Temperatura Servizio: 18/20°C
Affinamento: Barrique per 12 mesi
Abbinamento: Primi piatti, secondi di terra
Nazione: Italia
Regione: Piemonte

Premi e riconoscimenti annata

James Suckling 2014 96 / 100
Robert Parker 2014 94 / 100
A. Galloni 2014 96 / 100
Gambero Rosso 2014 3 Bicchieri

Premi e riconoscimenti altre annate

Note Degustative
Il Barbaresco Sorì San Lorenzo è una delle più grandi eccellenze italiane di Nebbiolo piemontese, maturato per un anno in barrique e per un altro anno in botti di rovere. Nasce dalla selezione delle migliori uve della prestigiosa vigna San Lorenzo, nel cuore delle Langhe. Il vino rosso Barbaresco Sorì San Lorenzo di Gaja si presenta alla vista con una tonalità brillante, che richiama il granato. Il naso è quasi indescrivibile a parole, con un turbine di sensazioni che, dal sottobosco, arrivano alla frutta matura e alle spezie, attraversate anche da leggere sfumature di erbe aromatiche. All’assaggio è di ottimo corpo, caloroso e fasciante, con un sorso in perfetto equilibrio, contraddistinto da una piacevole freschezza; termina con un finale d’incredibile persistenza. Un’etichetta che ci fa entrare nel gotha dei grandi rossi italiani, confermando la cantina Gaja come uno dei miti dell’intera enologia italiana.
Dopo un’accurata selezione delle uve avviene la vinificazione e successivamente il vino subisce un duplice affinamento, in modo da sviluppare appieno le caratteristiche di questo vino. In un primo periodo il Sorì San Lorenzo di Gaja affina per 12 mesi in barrique, e poi, altri 12 mesi botti grandi. Al termine di questi 24 mesi di maturazione, il vino è imbottigliato e commercializzato.
Un vino che si abbina a pasta al ragù, tagliatelle ai porcini, tagliata alla griglia, risotto al tartufo, brasati, arrosti e formaggi stagionati È consigliabile servirlo ad una temperatura di 20 gradi.
Gaja
La cantina di Gaja nasce nel 1859 a Barbaresco, in Piemonte, nel pieno centro vitivinicolo delle Langhe. Fin da subito si è affermata come una delle cantine simbolo della regione. Fu fondata da Giovanni Gaja e successivamente passa sotto il controllo del figlio Angelo. Quest’ultimo fin da subito ha investito nella ricerca della qualità più assoluta. Tradizione e innovazione hanno portato Gaja ad imporsi su tutto il panorama mondiale con prodotti capaci di esaltare la qualità vitivinicola del Piemonte e più in generale del made in italy nel mondo.
Commenti (0)

13 altri prodotti della stessa categoria: